A sorpresa è arrivata ad Otepää questo pomeriggio una doppietta targata Repubblica Ceca nelle sprint senior dei Mondiali Estivi. Se dal lato femminile, la vittoria di Tereza Vobornikova arriva come una conferma dopo il quinto posto della super sprint, la vittoria di Jacub Stvrtecky nella gara maschile ha tutta l'aria della rivincita dopo la difficile super sprint di ieri, chiusa al 23esimo posto con 8 errori. L'IBU, con i suoi media, ha intervistato i due protagonisti della giornata odierna nel centro di biathlon estone.
La campionessa del mondo junior a Soldier Hollow nel 2022 sia nella sprint che nell'Inseguimento, Vobornikova ha aggiunto un altro mattoncino alla sua ascesa nel biathlon che conta, al netto del parterre non competitivo quanto una gara di Coppa del Mondo. "È molto bello perché è la mia prima medaglia da senior; la sensazione è incredibile e spero che non sia l'ultima medaglia".
Una vittoria che però è sembrata veramente sfumare durante l'ultimo giro di Lotte Lie che, complice una prestazione pulita al tiro, ha tagliato il traguardo ad un decimo dalla ceca. "Sono così felice che la fortuna sia stata dalla mia parte oggi" ha commentato la 24enne.
Per Stvrtecky, che è sceso in pista con il significativo e in un certo senso premonitore pettorale numero 1, la vittoria era assolutamente inattesa alla vigilia. "Dopo una stagione non così buona, è un passo avanti, dimostrando che stiamo facendo un buon lavoro. Ho risparmiato un po' di energia per l'ultimo giro ed è andata abbastanza bene. È una bella sensazione indossare la medaglia d'oro".