Dopo qualche giorno dall’annuncio del ritorno alle gare di Therese Johaug l’entusiasmo lascia pian piano spazio ad alcuni interrogativi riguardo alle prossime mosse che la norvegese metterà in atto, nella programmazione del suo futuro. Quali gare farà? Come proseguiranno i suoi allenamenti? Se a lungo termine l’obiettivo – dichiarato – è la 50 km dei Mondiali di Trondheim, per quanto riguarda la preparazione Johaug naviga a vista.
Mentre la squadra femminile della nazionale norvegese è partita ieri alla volta della Val di Fiemme, dove soggiornerà fino al 29 agosto presso il Dolomiti Apart&Rooms per poi rimanere in altura fino al 6 settembre, la scelta di Johaug è stata quella di non recarsi in Italia.
QUI l’elenco delle norvegesi impegnate in Val di Fiemme in questi giorni.
Interpellata da Langrenn.com, la norvegese spiega la decisione di non allenarsi in quota con le compagne: “Ormai non vado in quota da due anni. Non saremo in quota a Trondheim, ma posso garantire che non sarei mai stata l’atleta che sono stata se non fossi stata in grado di stare così tanto in altura e di svolgere l’allenamento di qualità che ho svolto lì. Ma ora temo che 14 giorni in quota potrebbero costarmi un po’ troppo, considerando che ho un bambino a casa e starei via per un periodo più lungo. Anche il recupero ora sarebbe leggermente diverso”.
Da qui la scelta di Johaug di rimanere in Norvegia, per proseguire con il programma di lavoro personalizzato che la accompagnerà verso la stagione. Al ritorno in patria delle sue compagne, tuttavia, la norvegese si unirà finalmente al gruppo per un nuovo raduno in scena ad Hafjell, poco a nord di Lillehammer.
Ma non solo. Johaug mette nel mirino un primo weekend di gare, durante il quale tornerà ufficialmente a misurarsi con l’élite dello sci di fondo. Si tratta del fine settimana di Besitostølen, che tradizionalmente precede l’inizio della Coppa del Mondo e che quest’anno andrà in scena tra il 22 e il 24 novembre. In programma una sprint il primo giorno, mentre sabato e domenica sarà la volta della 10 km in classico e della 10 km a skating. Verosimile pensare che Johaug possa saltare la sprint per dedicarsi almeno a una delle due gare distance.
Sci di fondo – Niente Val di Fiemme per Johaug, che studia le prossime mosse: tra raduno ad Hafjell e l’obiettivo Beitostølen
Ti potrebbe interessare
Trofeo Mezzalama 2019, trionfa il trio dell’Esercito!
Matteo Eydallin, Michele Boscacci e Robert Antonioli sbaragliano la concorrenza con il tempo di 04:45:30. Nella
La fiducia mondiale di Francesco Becchis: “Punto molto sulla 18km”
Il giovane cuneese pensa anche a un futuro nel fondo: "Nell'ultima stagione invernale ho ottenuto dei buoni
Biathlon – Intervista al dt Klaus Höllrigl (1ª Parte): “Mi aspetto un salto di qualità da parte delle nostre squadre”
Quella che inizierà il prossimo novembre sarà la terza stagione di Klaus Höllrigl nel ruolo di direttore tecnico