Salto | 23 agosto 2024, 15:00

Salto con gli sci - Nuovo sponsor per la Norvegia: gli atleti non dovranno più pagare per allenarsi in Nazionale

credits - Dardanelli

credits - Dardanelli

Il salto con gli sci norvegese può tirare una grande sospiro di sollievo. Dopo mesi di difficoltà gestionale ed economica, il neo-arrivato direttore sportivo Jan-Erik Aalbu ha incassato il primo successo della sua gestione al posto di Clas Brede Bråthen, che ha lasciato il suo incarico all'interno della Federazione norvegese lo scorso inverno.

L'ex calciatore norvegese, forte dell'esperienza di direttore commerciale per la Federazione norvegese di Pallamano, è riuscito là dove altri hanno fallito prima di lui: trovare un nuovo sponsor che coprisse le spese di gestione della squadra nazionale, facendo in modo che non siano più i saltatori, come annunciato qualche mese fa alla presentazione della squadra, a dover versare un contributo di 50mila Corone Norvegesi (circa 4300 Euro) per prendere parte alla preparazione in vista della prossima stagione. 

"Come molti norvegesi, ho un grande amore per il salto con gli sci. Quando ho letto che i saltatori della Nazionale avrebbero dovuto pagare per la preparazione, ho pensato che c'era da fare quello che sappiamo fare meglio: riparare le parti più urgenti” ha spiegato Frode Kittelsen, CEO di Bildeler.no, azienda con 30 anni di esperienza nella vendita di ricambi per automobili, 

Johann Andre Forfang, portavoce degli atleti, ha affidato ad un comunicato federale la soddisfazione della squadra per questo risultato: "Siamo incredibilmente grati per il supporto di bildeler.no e speriamo che questo sia l’inizio di una grande operazione di salvataggio per il salto con gli sci"

Questo contratto sponsorizzazione è però solo l'inizio: la Nazionale di salto ha avviato una collaborazione con l'agenzia sportiva NPG Sport & Communication, con l'obiettivo di reclutare nuovi sostenitori e sponsor. Espen Skoland, in rappresentanza dell'agenzia ha dichiarato: "Il salto è uno degli sport più popolari in Norvegia. È uno sport popolare e in Europa è la Formula 1 dello sci. Abbiamo accettato questo incarico perché crediamo sia importante rilanciare il salto norvegese e perché crediamo nel progetto"

Il DS Aalbu, dal canto suo, rinnova l'impegno nel voler risollevare le sorti del salto norvegese, specificando che non si tratta di un lavoro per un uomo solo al comando, ma che c'è bisogno che tutti i protagonisti, dai quadri agli atleti, siano convolti, inclusi "i partner e di NPG Sport & Communication, che mette a disposizione un team di altissimo livello in materia".

 

 

 

Quest'estate i norvegesi hanno annunciato che i membri della Nazionale A per la stagione 2024/25 dovranno fornire un proprio contributo di 50.000 NOK (oltre 18.000 PLN) per la preparazione invernale

Federica Trozzi