Sci di fondo - 23 agosto 2024, 09:30

Sci di fondo - Anger fa all-in sulle sprint: "Farò solo una o due gare sui 20 km, risparmierò le energie"

La crescita di Edvin Anger non può di certo passare inosservata. Il fondista svedese classe 2002 è reduce da una stagione che gli ha regalato delle importanti soddisfazioni, con la conquista dei suoi primi due podi individuali nelle sprint di Davos (2°) e Canmore (3°). Ora, quando la nuova stagione si avvicina a grandi falcate, Anger non nasconde le ambizioni e mette a punto il programma di allenamenti e gare in vista dei Mondiali di Trondheim 2025.

Intervistato dal portale svedese Langd.se, lo svedese fa innanzitutto il punto sul lavoro estivo: “Ho iniziato bene l'estate con un gran numero di ore e un lavoro di qualità. Oltre agli allenamenti di gruppo, molti li faccio da solo con il mio allenatore”.

Guardando alla Coppa del Mondo, l’obiettivo di concentrarsi al 100% sulle sprint è ben chiaro in testa: “Voglio essere più forte mentalmente e sugli sci durante le sprint del prossimo anno. Questo è il mio obiettivo principale. Non parteciperò a tutte le gare, magari prenderò il via a una o due gare da venti chilometri, ma voglio risparmiare le energie per le sprint”.

Il tutto con la volontà di arrivare al meglio alla sprint di Trondheim, che si svolgerà in tecnica libera, lo stesso format che nell’ultima stagione gli ha regalato i migliori piazzamenti in Coppa del Mondo. In occasione dei Mondiali, tuttavia, bisognerà fare i conti con un tracciato che a dire di Anger non sarà facilissimo: “È un circuito un po’ speciale. Non bisogna esagerare in partenza, ci sono tanti passaggi difficili dove si può perdere tempo, bisogna sciare con intelligenza”.

Fausto Vassoney