Salto | 22 agosto 2024, 10:30

Salto con gli sci - Kraft dopo il dominio a Courchevel: "Non ricordo di essere mai stato così in forma in estate"

Photo Credits: Michele Dardanelli

Photo Credits: Michele Dardanelli

A Stefan Kraft piace dominare. Lo ha fatto durante tutta la stagione invernale, vincendo la Coppa del Mondo con un discreto margine su Ryoyu Kobayashi, ed è tornato a farlo nei giorni scorsi a Courchevel, in occasione della prima tappa del Summer Grand Prix. L’austriaco, che non ha mai vinto la generale del Grand Prix, ha infatti vinto entrambe le gare sul trampolino francese con oltre 20 punti di vantaggio sul secondo, sfoggiando una forma invidiabile già a metà agosto. Di questo ha parlato lo stesso Kraft, attraverso alcune dichiarazioni riportate dal portale Skijumping.pl.

Il saltatore austriaco esordisce parlando delle condizioni meteo non ottimali che hanno accompagnato la prima giornata di gare a Courchevel: “È stato uno dei giorni più lunghi trascorsi sul trampolino. Abbiamo iniziato la mattina con allenamenti e qualifiche, la sera abbiamo disputato una gara difficile. Pioveva e c'era un forte vento alle spalle, che rendeva difficili i salti. Sono comunque contento di aver mantenuto la calma e di aver fatto il mio lavoro”.

Proseguendo, l’austriaco mette in evidenza l’ottimo stato di forma: “Basandomi sulle ultime settimane, so che la mia forma è davvero buona. Speravo di poterlo mostrare in gara saltando. Non ricordo di essere stato così in forma durante la mia carriera in estate. Sono molto soddisfatto e mi godo il momento. Bello essere in testa al Summer Grand Prix, bella sensazione! “

Infine, è tempo di programmare i prossimi passi, che consisteranno prima in un raduno a Garmisch-Partenkirchen, in Germania, con l’obiettivo di migliorare l feeling con un trampolino che storicamente non gli sorride molto, prima di prendersi una breve vacanza: “Ho davanti a me un ritiro a Garmisch-Partenkirchen, perché questo trampolino mi dà sempre qualche problema durante il Torneo dei Quattro Trampolini. Forse allenarsi lì in buona forma si rivelerà importante nel contesto del Torneo. Poi andrò a fare una breve vacanza nella prima settimana di settembre. Ho bisogno di un breve riposo per rimettermi in forma in vista della stagione invernale”.

Come confermato nelle scorse settimane dalla federazione austriaca, Kraft e compagni dovrebbero ripresentarsi al via delle tappe del Grand Prix di Wisla e Rasnov a settembre, ma bisognerà attendere i convocati per capire se verranno effettivamente schierate le prime linee o se l'Austria deciderà di dare spazio ai più giovani.

Fausto Vassoney