Tilda Johansson torna guardare al futuro con ottimismo. La biatleta svedese classe 1999 è reduce da una stagione difficile, culminata con la decisione di terminare l’inverno in anticipo già a gennaio. Una scelta che Johansson aveva motivato con riferimento alla mancanza di serenità mentale, che non le permetteva più di impegnarsi per dare il 100% nel biathlon. E così, Johansson aveva deciso di interrompere momentaneamente la carriera, salvo poi annunciare ad aprile un ritorno alle competizioni in vista della prossima stagione, seppur lontana dalla nazionale e sotto lo sguardo di un allenatore privato. Ora regna l’ottimismo: la svedese racconta il suo periodo di pausa dal biathlon in un’intervista consegnata ai microfoni di SVT, ponendosi obiettivi ambiziosi in vista della prossima stagione.
“C’è molta attenzione alla felicità. Voglio farlo per il mio bene, perché mi piace – spiega Johansson in relazione ai motivi che l’hanno spinta a riaffacciarsi al biathlon –. Nelle competizioni ci sono molte prestazioni, elenchi di risultati e così via. Ci sono persone che ti chiedono ‘com’è la forma?’ e cose del genere. Così è facile dimenticare che questo in realtà è uno sport che amo e che ritengo sia incredibilmente divertente da praticare”.
Ecco perché Johansson ha scelto di tornare: per amore verso il biathlon e per le belle sensazioni legate alla gioia di gareggiare. Così, dopo una primavera in cui si è avvalsa dell’aiuto di uno psicologo dello sport e ha lavorato anche come insegnante presso la scuola superiore di biathlon a Sollefteå, Johansson fa i primi passi verso il rientro a pieno regime. Il percorso è lungo, ma la svedese ha già messo i primi tasselli al suo percorso di rientro, partecipando ai Campionati Svedesi Estivi a Dala-Järna nell’ultimo weekend, dove per lei sono arrivati un 8° posto nella sprint di venerdì e un 3° posto nella short individual di sabato. Un bronzo arrivato nonostante alcuni malanni: “Posso onestamente dire che sabato, quando mi sono svegliata prima della gara, ho pensato ‘forse dovremmo tornare a casa?’”.
Ora, l’obiettivo sono i Mondiali Estivi di Otepää, al via domani, per i quali è stata convocata anche Tilda Johansson. “È chiaro che voglio andare lì e fare bene – precisa la svedese – è sempre così e sarà sempre così. Ma penso anche che sarà più facile andarci ora che mi sono aperta riguardo alle difficoltà e riguardo al fatto che ho passato un periodo difficile e non è una cosa ovvia”.
Poi, verso l’inverno, Johansson mette nel mirino i Mondiali di Lenzerheide 2025: “I Campionati Svedesi mi hanno dato molta motivazione per continuare a lavorare fino all’inverno. Voglio raggiungere un livello internazionale, i Mondiali sono il mio obiettivo”. Se, viste le poche presenze in Coppa del Mondo, la qualificazione per i Mondiali rimane comunque un obiettivo che richiederà molto lavoro, per lo meno Johansson potrà contare su una serenità ritrovata: “Mi sento molto sicura e calma a riguardo. Adesso mi sento incredibilmente bene e penso di aver trovato la soluzione che funziona per me”.
Biathlon – Tilda Johansson e la serenità ritrovata anche grazie al lavoro da insegnante: “Verso l’inverno punto ai Mondiali”
Ti potrebbe interessare
La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Lahti [Presentazione Maschile]
Dopo un weekend di pausa torna la Coppa del Mondo di Sci di Fondo, che fa tappa nel tempio di Lahti. In questa sede
Biathlon – Giacomel irrompe in top ten: “Ho lavorato tanto per arrivare qui e non mi accontento”
È determinato, ha sempre avuto tanta fiducia nelle proprie capacità e sa dove vuole arrivare. Per questo motivo,
Biathlon – La startlist della Short Individual femminile di Anterselva: Wierer con il 3, l’esordiente Scattolo con l’84
Sarà Joanna Jakiela la prima concorrente ad aprire il cancelletto di partenza nella short individual femminile di