Il tempo scorre, la fine di agosto si avvicina e con lei si appresta a partire il tanto atteso Martin Fourcade Nordic Festival. Accanto al biathlon, che si prederà la scena il 31 agosto, si ritaglierà uno spazio importante anche lo sci di fondo, con una mass start a eliminazione in programma per la stessa giornata.
Alla partenza della mass start sugli skiroll, si attende un folto numero di atleti dalla Coppa del Mondo, pronto a darsi battaglia in uno spettacolare evento immerso in una coloratissima cornice di pubblico. Così come fatto per il biathlon, anche per il fondo l’organizzazione svelerà uno ad uno i concorrenti in questi ultimi 10 giorni che ci separano dall’apertura ufficiale prevista per il 30 agosto.
Molti i nomi ancora da scoprire, mentre sono già note diverse partecipanti per la categoria élite femminile: ci sarà la svedese Maja Dahlqvist, così come saranno presenti le tedesche Coletta Rydzek e Victoria Carl. Tra i nomi già noti, poi, si leggono i nomi della ceca Katerina Janatova, della norvegese Ane Appelkvist Stenseth, dell’austriaca Teresa Stadlober, oltre alle francesi Delphine Claudel, Flora Dolci, Juliette Ducourdeau, Léna Quintin, Maëlle Veyre e Mélissa Gal.
Inizia a prendere forma l’ordine di partenza che il prossimo 30 agosto scenderà in pista, passando prima da una fase di qualificazione, prevista per le ore 14.05, dalla quale verranno selezionate 16 atlete. Sempre nella cornice del parco Le Pâquier di Annecy, spazio poi alle fasi finali: le atlete gareggeranno su 6 giri (7 per gli uomini), nel corso dei quali verrà eliminata ogni volta l’ultima atleta in classifica al momento del transito, per poi darsi battaglia per la vittoria nel giro conclusivo. La mass start a eliminazione al femminile è in programma per le ore 14.45, mentre alle ore 17.45, dopo il biathlon, toccherà agli uomini.
Sci di fondo – Stadlober, Carl, Dahlqvist e non solo: tutte le partecipanti già annunciate per il Martin Fourcade Nordic Festival
Ti potrebbe interessare
Samuel Costa: “La prima operazione non era andata come ci si aspettava”
Il combinatista azzurro ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a operarsi nuovamente al ginocchio a meno di due
Salto con gli sci – Stöckl lascia il ruolo di allenatore della Norvegia dopo 13 anni: trovato l’accordo con la federazione
Sembra finalmente giunta a una conclusione l’eterna querelle tra l’allenatore austriaco della Norvegia del salto
Milano-Cortina 2026 – Futura: un logo elegante e leggero, nel segno della sostenibilità e dell’inclusione
Il nuovo logo delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 ha conquistato non solo il voto popolare ma anche il CIO