La Federazione Svedese di biathlon ha annunciato i propri convocati per il Mondiale Estivo in programma a Otepää nel weekend, dal 22 al 25 agosto.
Saranno dieci gli atleti al via delle competizioni iridate estoni, cinque donne e altrettanti uomini. Tra essi, per la prima volta, vi sarà anche uno juniores che prenderà così il via alle competizioni giovanili.
La selezione ha tenuto conto dei Campionati Nazionali della scorsa settimana, oltre che delle rinunce di diversi atleti della Squadra A, che hanno preferito seguire la propria programmazione. «Abbiamo scelto di inviare una squadra più numerosa al Campionato Mondiale Estivo, per dare a più persone la possibilità di competere a livello internazionale. Già prima del Mondiale sapevamo che molti atleti avrebbero rifiutato perché andare in Estonia non rientrava nei loro programmi, non prevedendo di gareggiare in questo fine settimana» ha affermato Anna-Maria Uusitalo, dt del biathlon svedese.
Tra i big ci sarà però Jesper Nelin, che al contrario dei suoi compagni ha deciso di recarsi in Estonia per l’evento iridato: «Le mie aspettative sono soprattutto di preparare, affinare e analizzare i dettagli in vista del prossimo inverno. Ma ovviamente il mio obiettivo è anche lottare per le medaglie, come ho fatto l’anno scorso». Nella passata stagione Nelin vinse il bronzo nella super sprint di Brezno-Osrblie. Il biatleta svedese si unirà poi ai compagni nel raduno di Font Romeu, in Francia.
Donne
Annie Lind, IF Hallby SoK
Emma Nilsson, SK Bore
Erika Österman, Häverödals SK
Johanna Nordqvist, I 21 IF
Tilda Johansson, Anundsjö SF
Uomini
Alfred Eriksson, Dala-Järna IK
Jesper Nelin, Biathlon Östersund
Oscar Andersson, Älvdalens SKG
Oskar Ohlsson, Tullus SG
Victor Berglund, I 19 IF (junior)
Biathlon – La Svezia manda dieci atleti ai Mondiali Estivi di Otepää. Tra loro c’è anche Nelin
Ti potrebbe interessare
Dalla racchetta alla carabina: il futuro del biathlon slovacco si chiama Jakub Borgula
Quello di Jakub Borgula è uno dei nomi da tenere d’occhio per il futuro del biathlon internazionale. Con
Sci di Fondo – Virginia De Martin: “Le nuove distanze possono essere un’opportunità”
Il sito ufficiale della FIS prosegue la sua serie di interviste, dopo aver preso la decisione di far gareggiare
Sci di fondo – William Poromaa: “Fino al Tour de Ski ero isterico, poi ho cambiato rotta. Vita da single? Non sono abituato a stare senza Frida Karlsson”
William Poromaa, fondista della Nazionale svedese, ha ripercorso la sua ultima stagione ai microfoni di