Tiril Udnes Weng non ha partecipato nel weekend appena concluso alla Toppidrettsveka, dove i migliori atleti norvegesi – e altri appartenenti alle nazionali europee – si sono radunati per una quattro giorni di gare di alto livello, come suggerisce il nome della rassegna tenutasi tra Hitra e Trondheim dal 14 al 17 agosto. La parola della vincitrice della Coppa del Mondo 2023 per questa estate è però "calma": l’ultima, difficile stagione, in cui i lunghi problemi di salute le hanno impedito di difendere il titolo, hanno fatto sì che la 27enne norvegese programmasse la sua preparazione estiva in maniera differente, il che prevede la sua assenza anche dal raduno della nazionale in Italia a settembre.
"Mi sarebbe piaciuto partecipare alla Toppidrettsveka. Sarebbe stata la cosa migliore, ma quest’estate mi sono allenata perlopiù in modalità tranquilla, o meglio, in sordina, perché il mio corpo non è stato completamente in equilibrio nell’ultimo anno" ha detto a TV2.
All’emittente norvegese, la fondista di Nes ha raccontato che oltre a lavorare per affinare la sua forma in vista dei Campionati del Mondo di Trondheim, ha dovuto affrontare una sfida inaspettata. Udnes Weng è stata vittima, online, di una vera e propria truffa: il suo account di Instagram, dal "valore" di 10mila followers, è stato hackerato con lo scopo di estorcerle denaro per averlo indietro.
Con l’aiuto della sorella, si è messa in contatto con la persona che aveva preso possesso del suo account, cambiando tutti i dati di accesso, dalle password ai numeri di telefono. "La persona che l’aveva rubato voleva dei soldi per restituirlo” ha raccontato "Lotta (Udnes Weng, sua sorella) ha iniziato a parlare con lui via messaggio. Sembrava un’operazione d’affari, stiamo parlando di circa 5.000 corone norvegesi (circa 425 euro). Il mio Instagram non vale così tanto, quindi non mi sono preoccupata."
Alla fine è riuscita a rientrare nell’account ma, non potendo cambiare le password ha deciso che l’unica soluzione era dire addio al suo profilo ufficiale, creandone uno nuovo. Ora ci vorrà un po’ per ritrovare tutti i suoi fan, ma l’importante è aver imparato la lezione e non aver messo in pericolo altri dati sensibili.
"Si tratta di un errore da principiante, davvero. Ma ora ho cambiato la mia password su quasi tutto. Instagram non è il posto peggiore per essere hackerati. Sarebbe stato peggio con le e-mail o qualcosa del genere."
Sci di fondo – L’estate in sordina di Tiril Udnes Weng turbata da un hacker: “Voleva soldi per restituire l’account Instagram”
Ti potrebbe interessare
Scialpinismo, finali CdM di Madonna di Campiglio – Le emozioni della Individual Race e delle premiazioni negli scatti di Stefano Jeantet
Grandi emozioni, per i colori azzurri, nell'ultima giornata delle finali di Coppa del Mondo di scialpinismo a
Presentato al Panathlon di Cuneo il nuovo libro di Stefania Belmondo
CUNEO 22 APRILE – Stefania Belmondo aveva ricevuto alcuni anni fa il premio “Panathlon
Biathlon – La nazionale italiana sarà a Hochfilzen con un contingente di dieci atleti
Confermata quasi in blocco la squadra di Pokljuka, dalla quale esce Saverio Zini