La Francia del salto con gli sci si gode l’ottimo momento, sull’onda dei risultati recentemente raccolti da Valentin Foubert, protagonista della tappa di apertura del Summer Grand Prix, sul trampolino di Courchevel. Il 22enne, che proprio ieri – 17 agosto – ha festeggiato il suo compleanno, è tra le migliori speranze per il futuro dei Bleus nel salto. Un’etichetta che si è preso con forza a Courchevel dove con un 2° e un 3° posto ha riportato la sua nazione sul podio del Grand Prix dopo 15 anni dall’ultima volta (Emmanuel Chedal, Pragelato 2009).
Intervistato dal portale polacco Skijumping.pl, il transalpino classe 2002 che ha condiviso l’exploit con l’azzurro Alex Insam, ha raccontato le motivazioni che stanno alla base di questo salto di qualità: “Ovviamente ho visto i Giochi Olimpici di Parigi. Questo mi ha dato una spinta in più. Le prestazioni di Léon Marchand, che ha vinto quattro medaglie d’oro nel nuoto, e della nazionale francese nella finale del torneo di pallavolo mi hanno rafforzato molto. È una bella sensazione quando la Francia recita un ruolo da protagonista”.
Guardando avanti, Foubert si dice ottimista e desideroso di lavorare per raggiungere obiettivi ambiziosi, sospinto anche dalle belle prestazioni della compagna di squadra Joséphine Pagnier, anche lei protagonista di un podio a Courchevel: “Mi fido degli allenatori, mi fido delle loro idee. Continuerò nella direzione indicata e vedremo cosa succede. Joséphine Pagnier ha trascorso un bellissimo inverno. È bello vedere una delle migliori ragazze al mondo allenarsi e prepararsi per le gare ogni giorno. Penso che ci aiuti. Questo risultato è un successo anche per gli allenatori e per la squadra con la quale abbiamo ottimi rapporti e nella quale regna una buona atmosfera. Abbiamo tutto per avere successo”.
Salto con gli sci – Foubert dopo l’exploit di Courchevel: “Le Olimpiadi mi hanno ispirato, come squadra abbiamo tutto per avere successo”
Ti potrebbe interessare
Fondo – La Calabria è pronta ad ospitare il Criterium Interappenninico 2019
Duecento atleti, dall'Emilia Romagna fino alla Sicilia, sono iscritti all'evento del 16 e 17 febbraio, che si
Biathlon – Domenica da incubo per Fillon Maillet: errori, caduta e carabina spezzata in due
"Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere". È una delle frasi più famose del film Frankenstein Junior,
Biathlon – Justine Braisaz-Bouchet è pronta a tornare: “Punto ai Mondiali e ai Giochi”
Dopo la gravidanza e la nascita della piccola Côme, Justine Braisaz-Bouchet è pronta a tornare in attività.