Sci di fondo | 18 agosto 2024, 12:00

Sci di fondo - Korsæth non si nasconde: "Bello vincere a Trondheim, i Mondiali sono un obiettivo e un sogno"

Sci di fondo - Korsæth non si nasconde: "Bello vincere a Trondheim, i Mondiali sono un obiettivo e un sogno"

La vittoria di Jan Thomas Jenssen nella pursuit del Toppidrettsveka di ieri sera chiude la 4 giorni di gare a Trondheim. Molti gli spunti emersi dalle varie competizioni andate in scena tra le località di Hitra, Aure e Granåsen: dalla condizione ancora non eccellente di Klæbo agli exploit delle seconde linee norvegesi. Tra questi, non è passato inosservato il colpaccio di Amund August Korsæth, capace di vincere la 20 km mass start in tecnica classica, bruciando in volata Jouve e Klæbo. Il suo è un profilo intrigante, già comparso in Coppa del Mondo in alcune occasioni, che in vista dell’inverno si iscrive con forza nella corsa alla convocazione per i Mondiali.

Intervistato da Langrenn, il classe 2000 ha espresso la comprensibile gioia per la vittoria arrivata a Granåsen: “È davvero fantastico vincere qui, la concorrenza era molto forte sulla linea di partenza, tutti quelli che vogliono vincere quest’inverno erano presenti e ho intenzione di basarmi su questo per lavorare fino all’autunno”.

Come per tutti gli atleti, ovviamente, l’obiettivo stagionale è quello dei Mondiali di Trondheim 2025, che Korsæth mette nel mirino: “Tutti vorranno salire sul podio, per me è un obiettivo e un sogno. Sono arrivato undicesimo in Coppa del Mondo qui a dicembre (nella 10 km in tecnica classica, ndr), quindi la mia ambizione è realistica. Voglio cogliere ogni opportunità che mi si presenta e cercherò di essere il più veloce ogni volta”.

Fausto Vassoney