Si conclude l’ultima gara in programma ai Campionati Svedesi Estivi di biathlon. Sulla pista di Dala-Järna, che nei giorni scorsi aveva ospitato sprint e short individual, oggi era la volta di una semplice gara di skiroll, senza sessioni di tiro al poligono. Il format, con partenza a cronometro e sulla distanza di 10 km, sorride a Martin Ponsiluoma che mette così a segno la doppietta dopo la convincente vittoria della short individual arrivata ieri.
Una gara in crescendo per il classe ’95, che si riconferma in ottima forma, riuscendo a spuntarla su Sebastian Samuelsson, in un testa a testa sul filo dei secondi. L’equilibrio regge per quasi tutto il percorso, con i due elementi di punta della nazionale svedese vicinissimi in tutti i rilevamenti cronometrici. La prova di Ponsiluoma si infuoca però negli ultimissimi chilometri, permettendogli di guadagnare ben 19 secondi in 3 chilometri sul rivale, con cui era appaiato al 7° chilometro.
Il terzo gradino del podio, che vale la medaglia di bronzo, è invece di un buon Malte Stefansson, che paga 43 secondi da Ponsiluoma sul traguardo. Appena ai piedi del podio Emil Nykvist, con un ritardo tuttavia più pesante, di 1 minuto e 45.
LA CLASSIFICA