Skiroll - 18 agosto 2024, 06:44

Skiroll - Coppa del Mondo: Sömskar domina anche la mass start, ma Boccardi è splendida seconda!

Mentre in Italia albeggia, a Schuchinsk, tre ore più avanti, è iniziata l’ultima giornata di gare a chiudere la seconda tappa della Coppa del Mondo di skiroll.
Ad aprile sono le donne della categoria senior con la mass start da 16 km a skating.

Una gara che come prevedibile è stata senza storia, con il solito dominio di Linn Sömskar. La campionessa svedese ha gestito la competizione a proprio piacimento, tenendo sempre la testa del gruppo facendo il ritmo a lei più congeniale, per poi andare pesantemente all’attacco nel tratto di salita dell’ultimo giro, riuscendo con facilità a staccare tutte le avversarie. Ormai le sue prestazioni nella Coppa del Mondo di skiroll sono paragonabili a quelle della Johaug che fu, e chissà, magari anche che sarà, nella Coppa del Mondo di sci di fondo.

Alle sue spalle è stata però battaglia per le restanti posizioni del podio, che ha visto protagonista una bravissima Maria Eugenia Boccardi. L’azzurra dell’Underup è sempre stata sulle code degli skiroll di Sömskar, per poi essere intelligente a non farsi venire strane sensazioni nel momento dell’attacco, restando nel gruppo di testa. Nel finale, quindi, Boccardi e Stenman hanno staccato nel tratto più duro le tre kazake che erano rimaste con loro, per poi giocarsi il secondo posto in volata. Che non c’è praticamente stata, perché l’azzurra ha accelerato qualche centinaio di metri prima, tenendo un ritmo alto, riuscendo così a beffare la svedese e ottenere uno splendido secondo posto a 6"2 dalla vincitrice.
Alle loro spalle, a 13"9 da Sömskar, ha concluso la kazaka Nadezhda Stepashkina, seguita a ruota dalla connazionale Ryazhko e qualche secondo più in là da Melnik.

Undicesimo posto per Elisa Sordello, giunta a 2’11”. 19ª piazza per Alba Mortagna.

LA CLASSIFICA

 

Giorgio Capodaglio