La Coppa del Mondo femminile di skiroll è sempre più un monologo di skiroll. Ad esclusione delle sprint, ormai il copione delle competizioni distance, che siano a classico o skating, è sempre lo stesso: le atlete si presentano al cancelletto di partenza, gareggiano e alla fine vince Linn Sömskar.
Se si guardano i risultati, nelle ultime tredici distance di Coppa del Mondo, compresa quella di oggi, la svedese è stata sconfitta in una sola occasione, nella mass start a classico sul Cermis della passata stagione, battuta dall’allora juniores Maria Gismondi, poi divenuta campionessa del mondo juniores di sci di fondo nel successivo inverno. Altrimenti, per trovare un’altra battuta d’arresto per Sömskar, bisogna arrivare a due anni fa, prima tappa della Coppa del Mondo 2022, quando a Telemark giunse terza nella 24 km mass start in classico vinta da una fondista di Coppa del Mondo, Lotta Udnes Weng.
Le cose non sono cambiate nella 10 km a tecnica classica con partenza individuale di Schuchinsk, che Sömskar ha vinto con 21" di vantaggio sulla connazionale Ebba Stenman, partita trenta secondi prima di lei. Dopo averle guadagnato abbastanza già nei primi chilometri, la leader della classifica generale ha preferito stare lì a controllare. Bene però Ebba Stenman, che si conferma atleta molto competitiva.
Sul terzo gradino del podio è salita la kazaka Kseniya Shalygina, staccata di 34" e autrice davvero di un’ottima gara. Alle sue spalle, ma oltre il minuto, altre tre kazake, Ryazhko, Shuryga e Melnik, poi la svedese Lockner, giunta settima e la prima italiana, Maria Eugenia Boccardi, che ha concluso ottava a 1’36"3.
Più indietro le altre due azzurre. Elisa Sordello ha concluso 16ª con un distacco di 2’56"4, mentre Alba Mortagna ha terminato a 4’43"6 in 21ª posizione.
CLASSIFICA FINALE
Skiroll – Coppa del Mondo a Schuchinsk: il copione non cambia, nelle distance vince sempre Sömskar!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fillon Maillet batte Benzema e MBappé: è lui l’atleta dell’anno 2022 per Eurosport Francia!
A rendere ancora più chiare le idee sulla popolarità del biathlon in Francia, per quei pochi che non si sono resi
Si conclude a Predazzo, con la regia del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, il primo dei tre campus 2022 “Sport e legalità – La scuola in cattedra”
Il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo (TN) ha ospitato, nel periodo 25 settembre – 01 ottobre 2022, il
Biathlon – La soddisfazione di Bormolini: “Continuità è la parola più importante di questo mio inizio di stagione”
È il più sorridente nella squadra azzurra al termine della giornata odierna. Nella sprint di Le Grand Bornand,