Skiroll | 17 agosto 2024, 07:55

Skiroll - Coppa del Mondo a Schuchinsk: Holmberg domina la 10 km junior femminile ed è pettorale giallo. Ghiddi chiude 4ª

Skiroll - Coppa del Mondo a Schuchinsk: Holmberg domina la 10 km junior femminile ed è pettorale giallo. Ghiddi chiude 4ª

Dopo la giornata di riposo, a Schuchinsk, in Kazakistan, le competizioni riprendono con un’individuale a cronometro a tecnica classica da 10 km. Ad aprire le danze sono state le atlete della categoria juniores, che hanno iniziato la propria gara alle 9.30 locali, le 6.30 in Italia.

Gara senza storia, troppo più forte Johanna Holmberg in un contesto di gara dove bisognava avanzare con poderose spinte. Alta, con spalle grandi, la svedese è stata bravissima a mettere in chiaro le cose fin dall’inizio, mostrando subito i migliori intermedi, fino a chiudere la gara al primo posto con addirittura 42”2 di vantaggio sulla brava kazaka Aida Khazhiyeva, giunta al secondo posto.
Sul terzo gradino del podio un’altra delle tante kazake al via, Darya Kim, che ha concluso la propria prova a 1’05”9.

Appena giù dal podio la migliore delle tre azzurre al via, Anna Maria Ghiddi, che ha concluso al quarto posto a 1’10”8. L’emiliana ha così perso il pettorale giallo di leader della classifica generale, che aveva conquistato mercoledì nella sprint, a vantaggio della svedese, in un duello che immaginiamo porterà le due a giocarsi tutto sul Cermis a settembre.

Le altre due italiane al via hanno chiuso rispettivamente in 14ª e 16ª posizione. Maria Invernizzi ha terminato la propria prova a 2’23”6 dalla vincitrice, mentre Chiara Agostinetto a 2’52”1.

LA CLASSIFICA FINALE

Giorgio Capodaglio