Netto successo di Sebastian Samuelsson a Dala-Järna nel primo atto ufficiale della stagione 2024/25 del biathlon svedese, la sprint dei Campionati Nazionali Estivi. Il ventisettenne si è imposto grazie a una prestazione maiuscola nel fondo, sembrando anche troppo in forma per essere solo agosto sugli skiroll. Buona anche la sua prova al tiro con un errore nella serie a terra e un perfetto zero in piedi che gli ha consentito di mettersi a riparo da possibili sorprese.
Alle spalle di Samuelsson è stata battaglia per il podio tra Ponsiluoma (1-2) e Nelin (0-1), con il ventottenne di Östersund che ha avuto la meglio sul più esperto compagno di nazionale grazie a un’ottima prestazione sugli skiroll, con un ultimo giro di altissimo livello dopo un primo chilometro un po’ a rilento per le abitudini, forse per togliere un po’ di ruggine. Alla fine per Ponsiluoma 41"6 da Samuelsson, mentre Nelin ha chiuso a 1’05.4. Molto più indietro Nykvist, giunto quarto a 1’39"4 nonostante un doppio zero al tiro.
LA CLASSIFICA TOP 20
Biathlon – Buona la prima per Samuelsson: sua la sprint dei Campionati Svedesi Estivi
Ti potrebbe interessare
Fondo – 15km FIS Beitostølen: Krüger ha vinto una gara equilibrata, nella quale Sundby si è ritirato
Dieci atleti in 26" nella prova in skating di Beitostølen vinta da Krüger su Nyenget e Holund; si è invece ritirato
Fondo – Doping ai Mondiali di Seefeld: blitz della polizia, nove arresti, cinque sarebbero atleti
Il kazako Poltoranin, uno degli atleti favoriti per la medaglia nella 15km, non è partito
Biathlon – “Odio la Norvegia, senza errori avrei vinto”: 3° posto amaro per Samuelsson, che lancia la sfida verso la pursuit
E’ un podio tutto scandinavo quello che si è delineato oggi sulle nevi di Le Grand Bornand, dove a vincere è