Sci di fondo - 15 agosto 2024, 21:15

Sci di Fondo - Toppidrettsveka- Oskar Opstad Vike domina la sprint di Aure; doppietta norvegese tra le donne con Amundsen-Weng

Foto dal profilo Instagram dell'atleta

Dopo l’impegnativa mass start di 56 km della giornata di ieri, il Toppidrettsveka prosegue con la sprint di 1,4 km in tecnica classica di Aure. Dunque, una grande possibilità di riscatto per tutti gli specialisti delle distanze brevi che ieri hanno faticato oltremodo nella partenza in linea o si sono risparmiati in vista dell’appuntamento odierno. Le condizioni climatiche non hanno di certo agevolato il compito dei fondisti, alle prese con un asfalto particolarmente scivoloso a causa della pioggia.

Il principale motivo di interesse della gara riguardava la prima apparizione stagionale del pluricampione olimpico della gara sprint, Johannes Hoesflot Klæbo, costretto a dare forfait in occasione del Blinkfestivalen: il fuoriclasse norvegese non è apparso particolarmente brillante né ai quarti di finale né in semifinale ed è giunto in finale dopo essere stato ripescato come lucky loser in entrambe le situazioni. In finale Klaebo è giunto solo sesto, mentre la vittoria è andata meritatamente al giovane norvegese Oskar Opstad Vike (classe 2004), apparso in grande condizione fin dai quarti di finale. Il talentuoso scandinavo, giunto terzo nella mass start di ieri, ha regolato nella volata conclusiva uno sprinter di primissimo livello come lo svedese Edvin Anger (2°), l’unico in grado di tenere il suo ritmo e di contenere il distacco sotto al secondo. Al terzo posto troviamo ancora la Svezia, grazie alla bella gara di Anton Grahn, capace di staccare il finlandese Lauri Vuorinen nel falsopiano finale.

 

Nella gara femminile gioisce nuovamente la Norvegia che piazza sul gradino più alto del podio Hedda Østberg Amundsen (terza classificata nel 2023), per un solo decimo di secondo davanti alla connazionale Lotta Udnes Weng. Al 3° posto si è classificata la sprinter pura Johanna Hagström che, a differenza delle avversarie, era reduce dalle fatiche della 56 km di ieri. Completano il sestetto che si è giocato la vittoria la norvegese Ane Appelkvist Stenseth, prima in qualifica, Mari Nordlunde e la svizzera Desiree Steiner, unica atleta non scandinava della finale.

 

La kermesse del Toppidrettsveka proseguirà nella giornata di domani con una mass start di 20 km in tecnica classica nella località di Granåsen.

Lorenzo Maltinti