Durante l’appuntamento del Summer Grand Prix, aperto ieri nella località francese di Courchevel, c’è stata l’occasione per parlare di alcune novità che verranno introdotte nella prossima stagione di Coppa del Mondo, nonché delle soluzioni in vista del weekend tra il 10 e il 12 gennaio, visto l’annullamento delle gare di Predazzo. A prendere la parola è stato Sandro Pertile, race director della FIS per la disciplina del salto.
Non può mancare un riferimento alle gare del Summer Grand Prix di Wisla, posticipate in seguito ai danni procurati dal maltempo sul trampolino polacco: “La Polonia è stata recentemente colpita da forti piogge. Ci siamo resi conto che sarebbe stato impossibile sistemare tutto in pochi giorni. Ci vogliono dalle due alle tre settimane, quindi abbiamo posticipato la competizione al più presto possibile. Le nuove date sono il 14 e 15 settembre”.
Dopo aver specificato che verranno migliorati i controlli sulle tute, per rendere il salto con gli sci uno sport più giusto e al contempo sostenibile, il race director FIS si sofferma su alcune novità legate alla valutazione del telemark in fase di atterraggio: “Valorizzeremo di più gli atleti che eseguono un telemark molto bello o addirittura perfetto. La differenza di punti tra un buon telemark ed un telemark accennato o poco pulito sarà maggiore. Ora la differenza sarà fino a tre punti. Vogliamo che gli atleti siano premiati se si comportano molto bene in questo aspetto stilistico”.
Infine, come riportato da Skijumping.pl, da Courchevel trapela anche la posizione della FIS riguardo a un’eventuale sostituzione della tappa di Predazzo, che avrebbe rappresentato il test preolimpico, annullata in ragione dei ritardi nei lavori ai trampolini. In questo senso, prende piede l’ipotesi di non spostare le gare in un’altra località, con la possibilità di utilizzare il fine settimana dal 10 al 12 gennaio 2025 come weekend di pausa, prima di riprendere le gare a Zakopane il 17 gennaio.