Il Re continua a vincere. Dalla sconfitta ai Mondiali di Madona 2019, Emanuele Becchis conosce solo una parola quando si tratta di sprint da 200 metri: vittoria. Dopo quella sconfitta, l’azzurro ha dato il via a una serie che continua a essere aperta, nonostante la massima determinazione di tutti i suoi avversari.
Le cose non sono cambiate nemmeno questa mattina a Schuchinsk, in Kazakistan, dove la seconda tappa della Coppa del Mondo si è aperta proprio con il format della velocità. Becchis ha fatto registrare il miglior tempo in qualificazione, con 22 centesimi di vantaggio sul solito Michele Valerio e 39 centesimi sul lettone Raimo Vigants. Nelle batterie Becchis ha vinto facilmente gli ottavi (sullo svedese Simon Carlsson) e superato l’amico Tommaso Dellagiacoma nei quarti. Poi ha sconfitto Matassov in semifinale, permettendosi di rallentare già a metà rettilineo.
In finale è stata quindi battaglia fratricida con Michele Valerio, bravissimo in semifinale a eliminare piuttosto nettamente Raimo Vigants, leader della Coppa del Mondo e giunto poi terzo. Come a Madona, però, a imporsi è stato ancora una volta il cuneese, che firma così l’ennesimo successo, il nono consecutivo nel format tra Coppa del Mondo e Mondiali. Ora lo aspetta il rettilineo di Ziano di Fiemme, dove difenderà il suo titolo iridato dagli attacchi dei suoi avversari, Valerio in testa.
LA CLASSIFICA DELLA TOP 10
1 - E. Becchis (ITA)
2 - M. Valerio (ITA)
3 - R. Vigants (LAT)
4 - S. Matassov (KAZ)
5 - N. Salitis (KAZ)
6 - A. Kovalyov (KAZ)
7 - R. L. Masiero (ITA)
8 - T. Dellagiacoma (ITA)
9 - D. Volotka (KAZ)
10 - M. Tanel (ITA)
Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.