Mattis Stenshagen, fondista norvegese classe 1996, quest’anno non ripartirà dalla Coppa del Mondo. Se l’anno scorso ci siamo abituati a vederlo con una discreta costanza nel massimo circuito da gennaio in avanti, almeno nella prima parte della Coppa del Mondo 2024/25 il suo nome non comparirà tra i partenti. Il motivo è da ricondurre alla classifica della Scandinavian Cup 2023/24, nella quale Stenshagen ha chiuso al 2° posto, alle spalle di Emil Iversen.
La vittoria di questo circuito, infatti, garantisce il diritto a un posto in Coppa del Mondo nella prima parte della stagione successiva (fino a Natale), che dunque sarà assegnato a Iversen. Per provare a riconquistarsi un posto per le gare dopo Natale, Stenshagen dovrà cercare di chiudere al 1° posto la classifica di Scandinavian Cup nel primo periodo, guadagnandosi il diritto di gareggiare in Coppa del Mondo e, di fatto, prendendo il posto di Iversen. Tutto questo, per sperare di convincere i tecnici norvegesi a dargli fiducia in occasione dei Mondiali di Trondheim 2025.
Nell’avvicinamento a questa importante stagione, intanto, il norvegese del Team Swix si presenterà al via della Toppidrettsveka, un circuito di gare proprio nelle zone di Trondheim previsto tra il 14 e il 17 agosto. L’obiettivo è ottenere le prime risposte dal fisico verso l’inverno: “Non andrò alla Toppidrettsveka per farmi battere, ma non mi sorprenderebbe neanche se fosse così – confessa Stenshagen a Langrenn –. Mi sento ben allenato, ma ancora fuori forma. Mi aspetto che quest'anno alla partenza sia presente un gruppo forte”.
Il norvegese, ha ben chiara in testa la scalata che dovrà compiere per passare dalla Scandinavian Cup ai Mondiali: “È chiaro che in una stagione con i Mondiali diventa molto importante essere performanti. Tutto dipenderà dalle mie prestazioni durante le prime gare e fino a Natale. Poi dovrò fare tutto correttamente per essere nelle migliori condizioni per assicurarmi un posto nella squadra che andrà ai Mondiali. Questa sarà una bella sfida.”
Anche perché per Stenshagen il tempo stringe, considerando che non si tratta di un atleta al debutto: “Non ho più vent'anni. Lo scorso inverno sono stati quindici gli sciatori norvegesi che sono saliti sul podio della Coppa del Mondo (lui compreso, ndr) e molti sono andati forte. Quindi ho un compito difficile da svolgere per poter andare ai Campionati del Mondo in Norvegia. Ma è quello a cui punto”. E in effetti Stenshagen di anni ne ha 28, compiuti proprio oggi, 13 agosto.