Sci di fondo - 13 agosto 2024, 09:44

Sci di fondo - Niente Toppidrettsveka per Frida Karlsson. Le motivazioni del forfait.

A Trondheim vi saranno fuochi d'artificio a partire da domani per il Toppidrettsveka, che sarà l'ultima occasione per gli atleti di affrontarsi sul tracciato dei prossimi Mondiali, seppur con gli skiroll sull'asfalto. Al via tantissimi campioni, compresa la nazionale svedese, che parteciperà alle competizioni.

Ci sarà però un'assenza importante nel gruppo femminile, quella di Frida Karlsson. A comunicarlo è stato il tecnico della nazionale svedese, Stefan Thomson, attraverso una nota stampa della Federazione Svedese. «Frida ha un sovraccarico al piede. Dato che ci troviamo in un periodo di allenamento importante e abbiamo un raduno in quota a Lavazè tra tre settimane (la squadra sarà ospite del Dolomiti Apart & Rooms, ndr), non vediamo nulla di negativo nell'essere particolarmente attenti in questa situazione, anche se sarebbe possibile competere».

La decisione è stata presa insieme allo staff medico, che ha invitato Frida Karlsson a restare a casa, dove potrà riguardarsi in vista dei prossimi raduni. Nulla di grave, quindi, fosse stata Coppa del Mondo, la svedese avrebbe preso regolarmente il via alle competizioni, ma trattandosi di gare di preparazione, meglio non correre inutili rischi.
Un rapporto particolare quello di Karlsson col Toppidrettsveka, competizione alla quale ha spesso partecipato, anche quando la squadra svedese non si recava all'evento. Ma anche le sfortune non sono mancate, come nel 2019, quando un problema agli skiroll offerti dall'organizzazione, le causarono un bruttissimo incidente, dal quale per fortuna uscì solo con qualche graffio ma tanta paura. Nel 2021, invece, era il nome importante in vista dell'evento, ma fu costretta a dare forfait. Ora ne arriva un altro.

Karlsson e la squadra svedese saranno in Val di Fiemme per il raduno in programma dall'8 al 22 settembre.

Giorgio Capodaglio