La Francia si avvicina alla conclusione delle Olimpiadi di casa, con Parigi 2024 ormai prossima a giungere all’epilogo finale. E così lo sguardo si sposta avanti al 2030, anno in cui i Giochi Invernali saranno ospitati dalle Alpi Francesi. Un doppio appuntamento a breve distanza di tempo, che permetterà ai vertici sportivi francesi di servirsi della rassegna di Parigi come insegnamento per il futuro. In quest’ottica, si valuta di riproporre nel 2030 un format già visto a Parigi, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico.
Il riferimento è alla “Maratona per tutti”, la gara di corsa sul percorso della 42 km olimpica proposta a Parigi. Una gara aperta a tutti gli appassionati, che è andata in scena ieri sera (anche nel formato ridotto di 10 km) con al via anche alcuni pace-maker d’eccezione, tra cui l’ex biatleta Martin Fourcade.
Allo stesso modo, anche nel 2030 potrebbe essere inserita nel programma di eventi che faranno da contorno alla manifestazione delle Alpi Francesi, una gara di sci di fondo aperta a tutti. A riportarlo è la testata transalpina Le Dauphinée Libéré, che racconta l’ipotesi di proporre una gara sulla distanza di 10 km per uomini e donne a La Clusaz, sede delle gare di fondo. Lo spiega il direttore operativo della candidatura delle Alpi Francesi, l’ex biatleta Vincent Jay (anche lui in gara nella "Maratona per tutti"): "Le Alpi francesi sarebbero le prime ad organizzare un evento pubblico del genere nel contesto degli sport invernali. Questa sarà una delle mie priorità per l’autunno”.
Olimpiadi – Una gara di sci di fondo aperta al pubblico ai Giochi del 2030: ecco l’idea francese sul modello di Parigi 2024
Ti potrebbe interessare
Retivykh non molla mai e regala alla Russia la team sprint di Pyeongchang
Bellissima la lotta tra il russo e il francese Chanavat sul rettilineo finale, con Retivykh che ha avuto la meglio
Sci di fondo – Ora Stepanova polemizza anche in patria: “Bolshunov, così è noioso”. La risposta del campione russo.
Non è certamente un personaggio banale, Veronika Stepanova. Forte della sua gioventù, la talentuosa fondista russa,
Salto con gli sci – La Germania lascia Ruka a cuor leggero: “Ci siamo liberati di un fardello”
Dopo una stagione 2022/2023 difficile, in cui non sono certamente arrivati i risultati sperati (solo due vittorie e