Combinata | 10 agosto 2024, 16:00

Combinata nordica - Lena Brocard: "Gareggiare a Chaux-Neuve è un sogno che diventa realtà"

Combinata nordica - Lena Brocard: "Gareggiare a Chaux-Neuve è un sogno che diventa realtà"

Il futuro della combinata nordica francese al femminile passa in gran parte da Lena Brocard, atleta classe 2000 che nell’ultima stagione si è riconfermata in costante crescita. L’8° posto nella classifica overall di Coppa del Mondo ne è la concreta dimostrazione, così come i numerosi piazzamenti stagionali a ridosso del podio, senza tuttavia mai riuscire a piazzarsi in top 3. Quella alle porte, sarà per la transalpina una stagione molto importante, considerando non solo che ci saranno i Mondiali a Trondheim, ma anche che – prima dell’inizio ufficiale della stagione invernale – il Summer Grand Prix farà tappa a Chaux-Neuve, a pochi chilometri dalla sua Les Rousses. Intervistata dalla FIS per la rubrica “Tuesday Talk”, Lena Brocard parla dei risultati della scorsa stagione e fissa gli obiettivi per l’immediato futuro.

Parlando della propria preparazione estiva, Brocard  ammette: “Mi è piaciuto molto il mese di aprile. Ho colto l'occasione per fare quello che preferisco: fare sci alpinismo con il sole, godermi un po' di tempo con la mia famiglia e i miei amici. È il cocktail ideale per ricaricare le batterie. Da maggio ho ripreso ad allenarmi. Siamo stati in ritiro in Austria, a Innsbruck. È stato davvero bello lanciarsi sul famoso trampolino del Torneo dei Quattro Trampolini. La preparazione sta andando bene, mi alleno sempre con i ragazzi della squadra A. Nel mio caso abbiamo deciso di continuare il lavoro iniziato l'anno scorso. Ho cambiato anche allenatore di sci di fondo ed è interessante lavorare con una nuova persona!”

Guardando indietro alle gioie arrivate dalla scorsa stagione, la francese aggiunge: “Il 4° posto a Schonach sarà per sempre un grande ricordo, lo ricordo dopo la gara, ripensando a quanta strada ho fatto. Ci sono stati momenti più facili di altri ma mi è piaciuta molto l'ultima stagione: il pettorale giallo di Ida, i miei amici e genitori a bordo pista, la sensazione di essere supportato dalla mia squadra. È stato fantastico nel suo insieme”.

Tra i momenti più attesi dalla francese nei prossimi mesi, c’è sicuramente la gara sul trampolino di casa: “Per me è un sogno che diventa realtà. Sono cresciuta sentendo parlare della Coppa del Mondo di Chaux Neuve e dicendomi che avrei potuto parteciparvi, è semplicemente magico. Penso che ogni atleta sogni un giorno di gareggiare in casa. Conosco i tifosi francesi e non vedo l'ora di gareggiare lì”.

Riguardo al proprio obiettivo principale per la prossima stagione, il mirino è puntato in direzione Norvegia: “La scelta è difficile. Ci saranno grandi cose da seguire quest'inverno, ma direi i Mondiali di Trondheim”.

Infine, Brocard si esprime sugli aspetti che più ama dell’essere una combinatista: “Amo fare molte cose e penso che la Combinata Nordica mi si adatti bene. Due sport significano molte versioni da allenare, significano molte più cose divertenti da fare. E la cosa più importante è che la Combinata Nordica è una grande famiglia e sono davvero grato di farne parte”.

Fausto Vassoney