In Norvegia ci sperano. Dopo la concretizzazione del tanto atteso annuncio del ritorno alle gare di Therese Johaug, ora l’attenzione si sposta su Petter Northug, altra ex leggenda del fondo norvegese, che molti vorrebbero rivedere ad alti livelli al pari della sua connazionale. La situazione di Northug è tuttavia ben diversa da quella di Johaug e per lui la possibilità di guadagnarsi un posto ai prossimi Mondiali è qualcosa di molto più vicino a un sogno irrealizzabile, piuttosto che una reale possibilità. Intanto però, il 38enne norvegese sarà al via nelle quattro giornate della Toppidrettsveka.
Come riportato da Langrenn.com, Northug è infatti tra gli iscritti che prenderanno parte a tutte quattro le gare della manifestazione norvegese (Klaebo ne farà solo 3), all’interno della quale sono in programma una 56 km mass start in classico, una sprint in classico, una mass start di 20 km sempre in classico e un inseguimento da 12 km a skating. Per Northug, l’occasione sarà importante per provare a riscattarsi dopo alcune performance poco convincenti al Blinkfestivalen, dove ha chiuso 39° sulla salita della Lysebotn Opp e 45° nella Blink Classics.
Ma Northug può davvero tornare a gareggiare ad alti livelli? L’impressione è che il passo sia ben lontano da quello di una volta, soprattutto sulle lunghe distanze. Tolta una bella prestazione in una 20 km di Coppa di Norvegia lo scorso febbraio che aveva aizzato le speranze di rivederlo in gara coi migliori, nei vari appuntamenti Ski Classics della stagione il gigante di Framverran ha poi faticato a tenere il ritmo dei primi. Discorso diverso per le sprint, dove Northug sembra riuscire ancora a sfoderare parte delle sue proverbiali volate, come accaduto pochi giorni fa nella Trysilsprinten, dove ha chiuso 2°, dietro al solo Alvar Myhlback. La forte concorrenza presente in Norvegia, unita ai risultati non entusiasmanti messi in fila negli ultimi appuntamenti e all’età non più giovanissima del norvegese, fanno sì che quello del ritorno di Northug rimanga ad oggi poco più di un sogno. In Norvegia però non ci stanno e invocano a gran voce un comeback che avrebbe dell’incredibile. Lo testimonia uno striscione (in foto), comparso lo scorso 1° agosto nei pressi di Ålgård in occasione della Blink Classics: “Petter VM 2025!”, ovvero “Petter ai Mondiali 2025!”, la scritta esposta da qualcuno del posto lungo il percorso.
Dopo il ritorno di Johaug toccherà a quello di Northug? Difficile, ma non impossibile.
Sci di fondo – Northug come Johaug verso i Mondiali? In Norvegia ci sperano ancora. Intanto sarà al via della Toppidrettsveka
Ti potrebbe interessare
Biahlon – Johannes Bø: “Oggi ero concentratissimo sin dalla mattina”
Il norvegese ha commentato il suo netto successo a Le Grand Bornand: "È stata una lotta dura con Fillon Maillet,
Le federazioni di Austria e Germania garantiscono alla FIS: “Ospiteremo le gare di Coppa del Mondo in programma nelle nostre nazioni”
Le due federazioni hanno deciso di andare avanti con l'organizzazione degli eventi, anche se si dovessero svolgere
Samuelsson tra biathlon e paternità: “Ora c’è qualcos’altro che ha la massima priorità”, ma sogna ancora la Coppa del Mondo
In occasione del raduno francese a Font Romeu della Squadra A della Nazionale svedese di biathlon, Sebastian