Salto | 09 agosto 2024, 10:30

Salto con gli sci - Philipp Aschenwald torna a saltare dopo il pesante infortunio a Innsbruck

Salto con gli sci - Philipp Aschenwald torna a saltare dopo il pesante infortunio a Innsbruck

Dopo un grave infortunio al ginocchio riportato sul trampolino di salto con gli sci di Innsbruck nel luglio 2023, durante un allenamento nella nazionale B, il saltatore austriaco Philipp Aschenwald è tornato a saltare sul trampolino: tredici lunghissimi mesi ci sono voluti prima che l'atleta tirolese potesse rimettere gli sci ai piedi, a causa della rottura del legamento crociato posteriore, del menisco laterale e un significativo danno alla cartilagine. Poche settimane dopo l'intervento, si è scoperto anche che a questi traumi si era aggiunto un braccio rotto.

Nella giornata di ieri il 28enne ha pubblicato su Instagram il video del suo primo salto dopo lo sto. "Dopo tredici mesi difficili, sono finalmente di nuovo in aria. Ora è il momento di ritrovare la mia fiducia sulla collina"

Il miglior inverno di Philipp Aschenwald finora è stata la stagione 2019/20, quando si è classificato 10° nella classifica generale di Coppa del Mondo. All'inizio della stagione, a Ruka e Nizhny Tagil, è salito due volte sul podio e fino ad oggi questi sono i suoi unici piazzamenti di rilievo nelle competizioni di altissimo livello a livello individuale. Nelle gare a squadre, insieme ai suoi compagni di squadra, si è salito dieci volte sul podio, conquistando cinque vittorie. Nel suo palmares, anche tre medaglie d'argento a squadre ai Campionati del mondo. 

Federica Trozzi