Il mondo sportivo norvegese si è svegliato questa mattina, un po’ amara dopo la medaglia mancata da Jakob Ingebrigtsen ieri sera nei 1500 metri piani, con la sorpresa di una conferenza stampa convocata per la mattinata dalla Federazione Norvegese di Sci. Il motivo? Therese Johaug ha finalmente preso una decisione in merito al suo futuro per la prossima stagione invernale, quando i Campionati del Mondo di sci nordico approderanno a Trondheim e per i fondisti norvegesi ci sarà la possibilità di andare a caccia di medaglie sulle piste di casa e davanti al proprio pubblico.
A lungo la 36enne è stata corteggiata da addetti ai lavori e dai tanti appassionati affinché rimettere gli sci stretti ai piedi per l’appuntamento iridato dopo il ritiro del 2022 e al termine della scorsa stagione, corroborata da alcuni risultati di rilievo come la vittoria netta della 30km ai Campionati nazionali, ha annunciato che la sarebbe arrivata tra maggio/giugno.
Nel frattempo, la Nazionale norvegese si è preparata ad un eventuale ritorno della stella dello sci di fondo lasciandole un posto assicurato nel caso volesse riprendere a gareggiare e affidando la squadra femminile a due figura a lei molto vicine: l’ex fondista e buona amica Marit Bjørgen e il suo vecchio allenatore personale Pål Gunnar Mikkelsplass.
Oggi, alle 11, presso lo Scandic Hotel di Holmenkollen, alla presenza del direttore agonistico dello sci di fondo norvegese, Cathrine Instebø e Sjur Ole Svarstad, allenatore della nazionale femminile Elite, la compionessa di Dalsbygda ci dirà qual è la decisione che ha preso e se, come lasciato intendere in passato, la gara di 50km dei Mondiali l’ha tentata a sufficienza da fare un ritorno sulle scene.
Sci di fondo – Johaug scioglie la riserva: convocata per questa mattina una conferenza stampa
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pragelato, Coppa Italia Rode Giovani: i risultati della sprint in classico
A Pragelato, in Piemonte, si apre la settimana dedicata a Campionati Italiani e alla Coppa Italia di sci di
Dawid Kubacki conquista in Val di Fiemme il primo successo su neve della carriera
Vittoria schiacciante per l’atleta di Zakopane, che porta la Polonia sul gradino più alto del podio per la prima
Gran Fondo Val Casies: la gara in classico va a Dementiev e Müller
Si sono svolte le gare di 30 e 42 km in tecnica classica; domani la 35ª edizione si chiuderà con la prova in