La troviamo al poligono a fare double poling con l’ercolina, mentre le compagne corrono in pista, per poi lasciarla e correre a sparare, quando le altre arrivano in gruppo al poligono in un lavoro combinato corsa più tiro, che lo staff tecnico della nazionale austriaca femminile ha inserito nel programma di allenamento del raduno a Ville di Fiemme. Anna Gandler non può ancora correre a causa di un problema al ginocchio, ma non perde tempo nella sua preparazione, ancora più determinata dopo gli ottimi risultati del finale della passata stagione, quando è finita in ben quattro occasioni nella flower ceremony riservata alle prime sei classificate.
Grazie allo staff tecnico austriaco, abbiamo già concordato con lei un’intervista per il giorno successivo, all’interno del Dolomiti Apart & Rooms, albergo che sta ospitando il raduno austriaco. Gandler vuole però conoscerci, viene a salutarci, scambiare due chiacchiere, sorridente e curiosa. Di un’intelligenza sopra la media, come dimostra la sua conoscenza di ben quattro lingue, senza dubbio la biatleta austriaca sente già di essere uno dei volti del biathlon internazionale, tanto che su di lei ha puntato la Red Bull, con tanto di incoronazione arrivata un anno fa dopo il City Biathlon per mano di Dorothea Wierer. Eppure Gandler si porta dietro la semplicità della giovane che insegue i suoi sogni ma allo stesso tempo è ben felice della sua vita, fatta di sport che rappresenta anche condivisione, scoperte e nuove conoscenze, permettendole di girare il mondo e scoprire nuove realtà.
Ed eccoci quindi a intervistarla ed affrontare tanti argomenti, partendo dall’attualità degli allenamenti, passando per la passata stagione e finendo sugli obiettivi del prossimo anno, che è soprattutto uno: il primo podio. Anna Gandler, però, non si tira indietro nemmeno nel parlare del suo privato, della sua bella relazione con Emilien Claude, nazionale francese anch’egli in Val di Fiemme assieme ad Antonin Guigonnat, seguiti da Luois Deschamps, il compagno di Federica Sanfilippo. È bello vedere Anna con Emilian mentre si allenano in pista sugli skiroll il mercoledì mattina, una al fianco dell’altro, ma senza chiacchierare, ben concentrati entrambi sul proprio lavoro.
A Fondo Italia, nella video intervista in inglese, con sottotitoli in italiano che trovate qui sotto, l’austriaca ha quindi affrontato tanti argomenti, compresa la sua passione per il biathlon e anche l’orgoglio di aver ricevuto la sponsorizzazione Red Bull, che è un primo traguardo al quale però vuole ora aggiungere quei risultati che sogna di ottenere in pista.
Intervista in inglese con sottotitoli in italiano che potete attivare cliccando sull'apposito tasto.