È senza dubbio una delle maggiori promesse dello sci di fondo italiano. Dopo aver vinto due argenti agli EYOF del 2022/23 e una medaglia d’oro nella sprint delle Olimpiadi Giovanili di Gangwon nel 2023/24, Federico Pozzi è entrato a far parte della nazionale juniores.
Il lombardo delle Fiamme Oro, che in squadra ha trovato tanti suoi compagni cresciuti con lui nel comitato Alpi Centrali, è come sempre molto determinato nel fare progressi e continuare il suo percorso di crescita, ponendosi sempre obiettivi molto alti. Al primo anno nella categoria Under 20, Pozzi sogna la qualificazione al Mondiale Juniores che è in programma a Schilpario, ma soprattutto è deciso a non vedere quanto fatto fin qui come un punto d’arrivo, ma come una partenza verso traguardi futuri.
Fondo Italia lo ha incontrato nel corso del raduno della nazionale juniores a Bellamonte. Nell’intervista Pozzi ha parlato anche dell’importanza della tecnica, per lui fondamentale per fare un ulteriore salto di qualità.
VIDEO, sci di fondo – Intervista al talento azzurro Federico Pozzi: “La nazionale juniores non è un punto d’arrivo. Ora voglio migliorare ancora sulla tecnica, che è fondamentale”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Holund pronostica la Norvegia 2024/25: da Klæbo a Johaug, quante incognite. Sarà una previsione azzeccata?
Si avvicina alla conclusione la prima stagione di Coppa del Mondo senza Hans Christer Holund, ritiratosi alla fine
Martin Johnsrud Sudby campione del mondo per la prima volta in una gara individuale
Con una progressione straordinaria è oro con 2"9 sul russo Alexander Bessmertnykh e 20"4 sul campione uscente livo
Sci di fondo – “C’è fuoco nei suoi occhi”: Emil Nykvist e Jean Marc Chabloz raccontano la gioia di Stina Nilsson nella sua nuova avventura
Stina Nilsson è stata una delle atlete più chiacchierate della scorsa primavera. Dopo un’esperienza deludente