Nuova giornata, ma epilogo simile rispetto a ieri per il Blinkfestivalen femminile. Anche oggi Mathilde Myhrvold ha la meglio in volata su una coraggiosa e volitiva Fossesholm, che non riesce a piegare la resistenza della connazionale, che possiede uno spunto veloce migliore. La finale prende il via con la solita Fossesholm che cerca di impostare un ritmo elevato. Subito alle sue spalle Myhrvold e Weng. Myhrvold però tiene botta e la infila nel rettilineo finale. Terza Weng, poi Myhre, Janatova e Quintin.
L’ultima giornata del Blinkfestivalen 2024 prevedeva le sprint dello sci di fondo sia maschili che femminili. Si concludeva così un vero e proprio tour de force di quattro giorni per gli atleti, che avevano già affrontato in ordine la cronoscalata del Lysebotn Opp il primo giorno, la 50 km Blink Classics il secondo e la Mass Start a Sandnes di ieri. La finale ha preso il via alle 20.10 dopo che i quarti e le semifinali si erano disputati nel tardo pomeriggio norvegese. La finale a 6 della sprint, disputata sul classico percorso cittadino a Sandnes di 1.1 km da ripetere 2 volte in semifinale e in finale, vedeva al via le norvegesi padrone di casa Lotta Udnes Weng, Mathilde Myhrvold, Helene Marie Fossesholm e Julie Myhre, la francese Lena Quintin e la ceca Katarina Janatova. Eliminata a sorpresa in semifinale una delle favorite, la svizzera plurivincitrice in coppa del mondo Nadine Faendrich.
Per quanto riguarda la prestazione delle italiane, Anna Comarella aveva chiuso quinta nel terzo quarto di finale, sempre lontana dalle prime posizioni e mai in lotta per la qualifica, ed era così stata subito eliminata, mentre Caterina Ganz, seconda nel secondo quarto di finale, era avanzata in semifinale dove poi era stata esclusa con il quarto posto e un tempo troppo alto per poter essere ripescata. Buona la sua prova, che però non ha avuto un esito ancor più positivo a causa di un posizionamento troppo arretrato prima dell’ultima curva, che non le ha consentito di rimontare fino a prendere una delle prime 2 posizioni che sarebbero valse un posto in finale.
Classifica finale
1. M. Myhrvold (NOR)
2. H. Fossesholm (NOR)
3. L. U. Weng (NOR)
4. J. Myhre (NOR)
5. K. Janatova (CZE)
6. L. Quintin (FRA)
Sci di Fondo – Blinkfestivalen: Doppietta di Myhrvold che si porta a casa anche la sprint! Ganz fuori in semifinale
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/myhrvold_skiroll.png)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Alla scoperta del settore giovanile delle Fiamme Gialle, passato da cinque a sette atleti
Prosegue il nostro viaggio all’interno delle squadre dei corpi sportivi. Nel biathlon è molto interessante la
Biathlon – Dopo un anno e mezzo di squalifica, Vasileva è pronta a tornare a gareggiare
La russa, che aveva saltato tre controlli antidoping, è pronta a tornare: "Mi sto preparando per le gare di Rybinsk"
Skiroll – L’idea del presidente Roda: “Al lavoro per portare la Coppa del Mondo in città come Roma e Napoli”
“Bisogna portare le manifestazioni in città se vogliamo promuovere lo skiroll”. È chiaro il presidente della FISI,