Nuova giornata, ma epilogo simile rispetto a ieri per il Blinkfestivalen femminile. Anche oggi Mathilde Myhrvold ha la meglio in volata su una coraggiosa e volitiva Fossesholm, che non riesce a piegare la resistenza della connazionale, che possiede uno spunto veloce migliore. La finale prende il via con la solita Fossesholm che cerca di impostare un ritmo elevato. Subito alle sue spalle Myhrvold e Weng. Myhrvold però tiene botta e la infila nel rettilineo finale. Terza Weng, poi Myhre, Janatova e Quintin.
L’ultima giornata del Blinkfestivalen 2024 prevedeva le sprint dello sci di fondo sia maschili che femminili. Si concludeva così un vero e proprio tour de force di quattro giorni per gli atleti, che avevano già affrontato in ordine la cronoscalata del Lysebotn Opp il primo giorno, la 50 km Blink Classics il secondo e la Mass Start a Sandnes di ieri. La finale ha preso il via alle 20.10 dopo che i quarti e le semifinali si erano disputati nel tardo pomeriggio norvegese. La finale a 6 della sprint, disputata sul classico percorso cittadino a Sandnes di 1.1 km da ripetere 2 volte in semifinale e in finale, vedeva al via le norvegesi padrone di casa Lotta Udnes Weng, Mathilde Myhrvold, Helene Marie Fossesholm e Julie Myhre, la francese Lena Quintin e la ceca Katarina Janatova. Eliminata a sorpresa in semifinale una delle favorite, la svizzera plurivincitrice in coppa del mondo Nadine Faendrich.
Per quanto riguarda la prestazione delle italiane, Anna Comarella aveva chiuso quinta nel terzo quarto di finale, sempre lontana dalle prime posizioni e mai in lotta per la qualifica, ed era così stata subito eliminata, mentre Caterina Ganz, seconda nel secondo quarto di finale, era avanzata in semifinale dove poi era stata esclusa con il quarto posto e un tempo troppo alto per poter essere ripescata. Buona la sua prova, che però non ha avuto un esito ancor più positivo a causa di un posizionamento troppo arretrato prima dell’ultima curva, che non le ha consentito di rimontare fino a prendere una delle prime 2 posizioni che sarebbero valse un posto in finale.
Classifica finale
1. M. Myhrvold (NOR)
2. H. Fossesholm (NOR)
3. L. U. Weng (NOR)
4. J. Myhre (NOR)
5. K. Janatova (CZE)
6. L. Quintin (FRA)
Sci di Fondo – Blinkfestivalen: Doppietta di Myhrvold che si porta a casa anche la sprint! Ganz fuori in semifinale
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – “Hatching Eagles”, il film sulla squadra cinese plasmata in 3 anni: dal nulla al sogno olimpico
Ci sono paesi, come ad esempio la Slovenia, dove nonostante le dimensioni ridotte del territorio (e quindi dei
Tra sci di fondo e politica – Verso le elezioni USA, Jessie Diggins in prima linea: “Andiamo a votare”
"Ogni voto conta veramente, così anche la tua voce". Jessie Diggins si schiera e decide di scendere in
Roda: “Biathlon ancora non al top, ma sono fiducioso che messa a posto la mira risistemeremo le cose”
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comitato Organizzatore "Bormio Ski World Cup". Il