Le Olimpiadi di Milano-Cortina segneranno un momento significativo per la storia dello sci alpinismo, disciplina particolarmente diffusa nell’arco alpino e in Italia, con profonde radici storiche e sportive nelle regioni alpine, così che il Comitato organizzatore ha deciso e ottenuto di omaggiarne la tradizione e la grande crescita negli ultimi anni, proponendola come disciplina olimpica per il 2026.
L’importanza di questo evento la conosce bene Alba De Silvestro, una delle stelle della Nazionale Italiana di skimo, che sta lavorando duramente per poter ottenere quel pass olimpico che sarebbe storico anche se tremendamente difficile da ottenere viste le gare in programma: sprint e staffetta mista, due format di gara non esattamente congeniali alla bellunese del Centro Sportivo Esercito.
"Le Olimpiadi sono sicuramente un grande riconoscimento per il nostro sport, andranno solo specialità molto veloci mentre io sono più portata per quelle a lunga distanza quindi sarà dura qualificarsi, anche perché i posti sono limitati" ha spiegato in un’intervista rilasciata a FISI TV che potrete trovare QUI.
La classe 1995 comunque non si lascia scoraggiare: "La selezione sarà piuttosto dura, però prendiamo stagione dopo stagione. L’anno scorso ho fatto dei bei risultati anche nella staffetta mista e anche nelle altre gare, sono stata sul podio della Generale di Coppa del Mondo, gli Europei sono andati bene, quindi penso che continuando a lavorare bene stagione dopo stagione magari posso diventare un pochino più veloce"
Sci Alpinismo – Alba De Silvestro alla FISI: “Olimpiadi sono un grande riconoscimento, la selezione sarà dura”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/ryoyu_kobayashi/Alba_De_Silvestro_relax_time.jpg)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Wierer dopo la sprint: “Oggi un po’ meglio sugli sci; Elvira Öberg? Un’atleta pazzesca”
Un doppio errore nella serie a terra le ha pregiudicato la possibilità di chiudere nella top ten, se non anche
Fondo – Intervista ai campioni italiani Under 23 Simone Daprà e Lorenzo Romano
I due atleti, che fanno parte del gruppo della nazionale Under 23 di Luciano Cardini, hanno vinto entrambi il
Biathlon e beneficenza – In Francia lotteria con i palio i pettorali di quattro atleti francesi e due norvegesi
Anche Tiril Eckhoff ha messo a disposizione un proprio pettorale di gara per raccogliere fondi in aiuto degli