Le Olimpiadi rimangono al centro delle attenzioni di tutto il mondo in queste settimane ricche di eventi e competizioni a non finire. Molto in alto nel medagliere spicca la presenza della Francia, in grande spolvero nei Giochi di casa, con ben 11 ori conquistati dopo 6 giorni di gara (dietro soltanto alla Cina che ne 13). Ieri, venerdì 2 agosto, ad aggiungersi ai numerosi successi francesi è stato il judoka Teddy Riner, che si è regalato il titolo olimpico. A premiarlo, ecco Martin Fourcade.
Sul tatami dell’Arena Champ de Mars, il 35enne francese originario della Guadalupa si è imposto nella categoria dei pesi massimi del judo, battendo in finale il sud coreano Kim Minjong, numero 1 del ranking mondiale. Per Riner, si tratta del terzo titolo olimpico individuale, dopo i due conquistati a Londra 2012 e Rio 2016.
Dopo l’abbraccio con il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, Riner è stato omaggiato durante la cerimonia di premiazione, durante la quale a mettergli al collo la medaglia d’oro è stata un’altra leggenda olimpica francese, l’ex fenomeno del biathlon Martin Fourcade. Sia Riner che Fourcade sono considerati due degli sportivi più rappresentativi del paese, tanto che se Fourcade era stato inserito tra i possibili ultimi tedofori che avrebbero potuto accendere il braciere olimpico durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi, alla fine l’onore è spettato proprio a Riner, che ha condiviso questo privilegio con l’ex velocista Marie-José Pérec.
In foto: la storia Instagram di Fourcade per celebrare l’oro di Riner: "Così fiero di averti potuto consegnare la medaglia"
Olimpiadi – Fourcade premia Teddy Riner dopo lo storico oro nel judo: abbraccio tra due leggende sportive francesi
Ti potrebbe interessare
Biathlon – I convocati dell’Austria per Anterselva: confermati i 10 di Ruhpolding
L’Austria si prepara al weekend di Coppa del Mondo che per il biathlon fa tappa in Italia. Sulle nevi della
Biathlon: Impressionante Dorothea! Wierer vince nella sprint di Östersund
Eccellente prova di Dorothea Wierer che nonostante un errore nel tiro in piedi ha centrato il successo nella sprint
VIDEO – Jean-Marc Gaillard a Fondo Italia: “Questo sport è la mia vita, sarà difficile fermarsi”
L'atleta francese ha parlato a Fondo Italia in occasione del raduno itinerante dei distance della squadra