Sci di fondo | 03 agosto 2024, 12:10

Sci di fondo - Blinkfestivalen: start list, italiani presenti e regolamento della sprint a skating

Sci di fondo - Blinkfestivalen: start list, italiani presenti e regolamento della sprint a skating

Nel centro cittadino di Sandnes si chiude oggi l’edizione 2024 del Blinkfestivalen. Come da tradizione, lo sci di fondo sarà protagonista in una sprint a skating. Assente, come noto, l’atleta più atteso, quello Johannes Klæbo costretto a dare forfait perché ammalato nell’ultimo mese. 

L’Italia sarà al via con cinque uomini e due donne. Direttamente qualificati con wild card alle batterie dei quarti di finale (inizio ore 17.44) Federico Pellegrino ed Elia Barp. Già ai quarti di finale anche Caterina Ganz e Anna Comarella tra le donne che, visto l’esiguo numero di iscritte, non prevede alcuna qualificazione.

Altri tre italiani, invece, saranno al via nella qualificazione in programma alle 15.30. Sono Davide Graz, Riccardo Foradori e lo skirollista Tommaso Dellagiacoma. In start list è presente anche Simone Daprà, che secondo quanto raccolto da Fondo Italia non sarà però al via dopo il tanto lavoro svolto in queste settimane e le gare che si fanno sentire.

IL REGOLAMENTO

DONNE

Sono 33 le atlete al via, divise in cinque batterie, tre delle quali da sette e due da sei componenti. Nelle batterie dei quarti di finale, le atlete svolgeranno un solo giro da 1.1 km, mentre in semifinale e finale effettueranno due giri per un totale di 2.2 km. 
Per il passaggio dai quarti alla semifinale verranno utilizzate le regole FIS, quindi due qualificate per batteria più le due lucky loser sulla base dei tempi. 
Gli organizzatori avranno però la possibilità di utilizzare una wildcard per ogni semifinale. L’atleta che utilizzerà questa wild card verrà schierata come settima al via. La regola sarà usata solo in casi eccezionali, per far si che la tv possa mostrare atlete di alto profilo al via della gara. 

UOMINI

Visto l’alto numero di iscritti è in programma una qualificazione, per stabilire i 18 atleti che si sommeranno ai 12 già qualificati alle batterie con wild card. Ecco chi sono gli atleti che partiranno direttamente dalle batterie dei quarti di finale: Lucas Chanavat, Harald Østberg Amundsen, Federico Pellegrino, Håvard Solås Taugbøl, Even Northug, Ansgar Evensen, Pål Golberg, Calle Halfvarsson, Elia Barp, Sivert Wiig, James Matthieu Clugnet e Gjøran Holstad Tefre. 
La qualificazione si svolgerà su un giro da 1.100 metri.

Alle batterie dei quarti di finale parteciperanno quindi 30 atleti divisi in 5 batterie, come in Coppa del Mondo. Ogni batteria si disputerà su due giri da 1.1 km, 2.2 km totali.
Per il passaggio dai quarti alla semifinale verranno utilizzate le regole FIS, quindi due qualificati per batteria più i due lucky loser sulla base dei tempi. 
Gli organizzatori avranno però la possibilità di utilizzare una wildcard per ogni semifinale. L’atleta che utilizzerà questa wild card verrà schierato come settimo al via. La regola sarà usata solo in casi eccezionali, per far si che la tv possa mostrare atlete di alto profilo al via della gara.

START LIST QUALIFICAZIONE MASCHILE

UOMINI QUALIFICATI ALLE BATTERIE COME WILD CARD

START LIST BATTERIE FEMMINILI

 

Giorgio Capodaglio