Sci di fondo | 03 agosto 2024, 15:43

Sci di fondo - Blinkfestivalen: sprint, lo spagnolo Pueyo vince la qualificazione. Graz raggiunge Pellegrino e Barp nelle batterie

Sci di fondo - Blinkfestivalen: sprint, lo spagnolo Pueyo vince la qualificazione. Graz raggiunge Pellegrino e Barp nelle batterie

Ad aprire le competizioni élite dell’ultima giornata del Blinkfestivalen, che si sta svolgendo nel centro cittadino di Sandnes, in Norvegia, è stata la qualificazione alla sprint maschile a skating.
Diciotto i posti a disposizione, in quanto dodici atleti, tra i quali gli azzurri Pellegrino e Barp, sono già qualificati di diritto con wild card.

La prova si è svolta su un solo giro da 1,1 km, quindi 1.100 metri in meno rispetto alla lunghezza del percorso delle batterie. 
A far parlare di sé è stato lo spagnolo Jaume Pueyo, grande amico degli azzurri, in particolare del gruppo Milano-Cortina, con i quali si è spesso allenato negli ultimi anni. Il ventitreenne ha ottenuto nettamente il miglior tempo, con un vantaggio di 76 centesimi sul norvegese Hedegart. Terza posizione, a 2”02 il francese Cullet, ex biatleta, grande protagonista anche nel prologo della giornata di venerdì. Quarta piazza a 2”85 dallo spagnolo, il norvegese Holbæk, un talento dal sicuro avvenire. Quinta posizione per un altro norvegese, Holmbø, che ha concluso a “3”25.

Buone notizie anche per la nazionale italiana grazie alla qualificazione di Davide Graz, che ha ottenuto un ottimo decimo posto con distacco di 4”29 dallo spagnolo. Il sappadino delle Fiamme Gialle si aggiunge così a Pellegrino e Barp, già qualificati per le batterie dei quarti di finale. Eliminati, invece, lo skirollista Tommaso Dellagiacoma e Riccardo Foradori. 

A partire dalle 17.44 inizieranno le batterie. Ad aprire saranno le donne, che non hanno avuto bisogno di fare la qualificazione. L’Italia avrà al via Comarella e Ganz. Alle 18.13 toccherà agli uomini. Quindi semifinali femminili alle 18.54, maschili alle 19.08. Le finali inizieranno alle 20.10.

LA COMPOSIZIONE DELLE BATTERIE MASCHILI

 

Giorgio Capodaglio