Sci di fondo - 02 agosto 2024, 20:38

Sci di Fondo - Blinkfestivalen, Amundsen si aggiudica la mass start di Sandnes; ottimo 4° posto di Pellegrino

Dopo le prime due giornate di competizioni, dedicate rispettivamente alla Lysebotn Opp e alla Blink Classic, il terzo appuntamento del Blinkfestivalen si è tenuto nel circuito cittadino di Sandnes (Norvegia). I 31 atleti al via, 13 già qualificati tramite wild card e i migliori 18 del prologo di 2,2 kmdi questo pomeriggio, si sono cimentati in una mass start di 15 km in tecnica libera; il tracciato consisteva in un anello di 1,1 km da ripetere per tredici volte. In occasione di alcuni traguardi bonus, per l’attuale ultimo atleta era prevista l’esclusione dalla competizione; stessa sorte per gli eventuali fondisti doppiati.

La gara godeva di un parterre di primissimo livello: presenti il vincitore della scorsa coppa del mondodi sci di fondo, Harald Østberg Amundsen, e altre punte della nazionale di casa come Pål Golberg, Erik Valnes e la leggenda Petter Northug.
A imporsi dopo un concitato arrivo in volata è stato proprio Harald Østberg Amundsen che precede l’austrico Benjamin Moser, 2° e autentica sorpresa di giornata, mentre sul gradino più basso del podio si posiziona Erik Valnes. Peccato per la quarta piazza, a un solo decimo dal podio, di un generoso Federico Pellegrino, apparso pimpante nelle prime posizioni del gruppo durante tutta la gara.

La nazionale italiana può definirsi soddisfatta della performance odierna, che rappresenta un riscatto dopo l’opaca prestazione di ieri: a ridosso della top ten si piazza il classe 2002 Elia Barp (11°), seguito a ruota dal compagno di squadra Davide Graz, in ripresa dopo la 50km di ieri. Poco più indietro Francesco De Fabiani e Tommaso Dellagiacoma, pedina importante della nazionale di Skiroll. Purtroppo, sono stati eliminati nel prologo e non hanno preso il via nella mass start Simone Daprà, Paolo Ventura e Riccardo Foradori.

CRONACA DELLA GARA

Ritmo piuttosto sostenuto fin dai primi momenti di gara, con Amundsen a tirare in testa al gruppo. Nel corso del 3° giro il norvegese tenta la fuga seguito dal giovane Mathias Holbaek, salvo poi essere ripresi nella tornata successiva. Buona l’impressione destata dagli italiani, soprattutto da Pellegrino e Barp, costantemente nelle zone alte di classifica. Attorno ai 7 km di gara si registra un nuovo tentativo di allungo da parte di Holbaek; il giovane, recente campione del mondo under 23 nella 10km in classico, si aggiudica il primo traguardo bonus di giornata e decide saggiamente di farsi riprendere dagli inseguitori. Il tatticismo sembra regnare sovrano nei giri successivi, ma attorno al10° km il britannico James Clugnet rompe gli indugi e riesce a prendere il largo sugli inseguitori. La cavalcata di Clugnet si interrompe soltanto due giri dopo, così il gruppo ritorna nuovamente compatto e si prepara per la volata finale: Harald Amundsen si aggiudica la gara con un solo decimo di vantaggio sull’austrico Benjamin Moser, mentre al terzo posto si piazza Erik Valnes che brucia in volata un ottimo Federico Pellegrino; per il valdostano si tratta di una gara importante, testimonianza del buon lavoro svolto durante questi mesi di preparazione estiva.

I fondisti scenderanno nuovamente in pista nella giornata di domani, quando è prevista la sprint in tecnica libera, a conclusione dello spettacolare Blinkfestivalen 2024.


CLASSIFICA FINALE (Top 10)
1. H. Ø. Amundsen (NOR) 29’ 16’’ 2
2. B. Moser (AUT) + 0,1’’
3. E. Valnes (NOR) + 0,2’’
4. F. Pellegrino (ITA) + 0,4’’
5. C. Halfvarsson (SWE) + 1’’
6. A. Young (GBR) + 1,3’’
7. M. Vermeulen (AUT) + 1,4’’
8. M. Holbaek (NOR) + 1,5’’
9. S. Vuillet (FRA) + 1,6’’
10. A. Ã Rysstad (NOR) + 2,3’’


Gli altri italiani
11. E. Barp + 2,5’’
12. D. Graz + 4,2’’
18. F. De Fabiani + 6,1’’
19. T. Dellagiacoma + 6

Lorenzo Maltinti