Sci di fondo - 01 agosto 2024, 11:08

Sci di fondo - Blink Classics, le startlist delle 50 km maschile e femminile e dove vederle

Prosegue il Blinkfestivalen, inaugurato ieri con la Lysebotn Opp e pronto a entrare nel vivo con la Blink Classics, gara di 50 km in tecnica classica in programma per oggi. La competizione più lunga del Festival, con partenza in programma dalle ore 18.45, si preannuncia entusiasmante, visti i grandi nomi al via.

Per quanto riguarda la competizione femminile, sulla startlist si leggono i nomi delle due vincitrici delle gare a skating e in double poling di ieri Heidi Weng e Astrid Øyre Slind (vincitrice dell'edizione 2023). Con loro in partenza, salvo forfait dell’ultima ora, si attendono anche altre interpreti della Coppa del Mondo come Margrethe Bergane, Nadine Fähndrich e Katerina Janatova. Non mancheranno numerose atlete del circuito Ski Classics, mentre la nazionale azzurra schiera Caterina Ganz e Francesca Franchi, a cui si affiancherà anche Isabella Vianello, atleta italiana del Team Synnfjell.

Per consultare la startlist completa della BLINK CLASSICS femminile, CLICCA QUI.

 

Anche tra gli uomini l’elenco dei partenti è quello delle grandi occasioni: Martin Løwstrøm Nyenget (già vincitore della 50 km di Oslo in tecnica classica), Simen Hegstad Krüger, Didrik Tønseth, Petter Northug e chi più ne ha più ne metta. L’Italia sarà al via con tutti i componenti della nazionale convocati per l’occasione, ovvero Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Simone Daprà, Davide Graz, Elia Barp e Federico Pellegrino, a cui si aggiungono anche Riccardo Foradori e Stefano Zanotto, già presenti alla Lysebotn. E poi ancora, Andrew Musgrave (vincitore dell’ultima edizione), Calle Halfvarsson e Alvar Myhlback, per un totale di 118 partecipanti.

Per consultare la startlist completa della BLINK CLASSICS maschile, CLICCA QUI.

 

Alle 18.45 si parte: subito scatteranno gli uomini, mentre la partenza femminile avverrà due minuti dopo, alle 18.47. La gara sarà trasmessa sui canali dell’emittente norvegese NRK, ma sarà anche visibile in streaming sul canale YouTube del portale tedesco xc-ski.de (QUI IL LINK ALLA DIRETTA).

Fausto Vassoney