Pronti, via. Il Blinkfestivalen 2024 si apre e svela le sue carte nel giorno della Lysebotn Opp, la gara tutta in salita che vedrà gli atleti misurarsi su un percorso da 7.5 km. Due i format di gara su cui si divideranno i campioni al via: la gara in double poling (solo in scivolata spinta) e la gara a skating. Quando ormai mancano solo poche ore alla partenza, sono già chiari i nomi dei partenti nei diversi format, con tanti fondisti e biatleti inseriti nelle varie startlist.
Partendo dalla Lysebotn Opp a skating femminile (partenza alle 11.45), l’elenco di partenza è molto ricco: le azzurre Caterina Ganz, Anna Comarella, Martina Di Centa e Francesca Franchi sfidano le big del fondo, tra le quali sono presenti Ebba Andersson, Heidi Weng e Nadine Fähndrich, e i grandi calibri del biathlon francese, come Justine Braisaz-Bouchet, Lou Jeanmonnot e Sophie Chauveau.
QUI la startlist completa della gara a skating femminile.
Per quanto riguarda invece la Lysebotn Opp a skating maschile (partenza alle 15), l’ordine di partenza non è da meno: per l’Italia ci sono Simone Daprà, Francesco De Fabiani e Paolo Ventura, che proveranno a tenere testa ai vari Simen Hegstad Krüger, Martin Løwstrøm Nyenget, Calle Halfvarsson e Alvar Myhlback, oltre ai biatleti francesi Emilien Jacquelin, Eric Perrot e Quentin Fillon-Maillet. Non partirà, seppur inserito nella startlist, il norvegese Iver Tildheim Andersen in quanto malato. QUI la startlist completa della gara a skating maschile.
Per quanto riguarda invece la gara in double poling, la partenza è programmata per le 13.30 sia al maschile, sia al femminile. Al via si presenteranno anche in questo caso molti nomi di spicco: a partire da Astrid Øyre Slind ed Emilie Fleten, arrivando a Petter Northug ed Andrew Musgrave. QUI la startlist completa della gara in double poling femminile. QUi la startlist completa della gara in double poling maschile.