Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno regalando agli appassionati degli sport invernali un appuntamento quotidiano con Dorothea Wierer che, impegnata come inviata per Discovery, ogni giorno è spettatrice di una competizione diversa per portarci alla scoperta di discipline sportive meno note e ascoltare le parole a caldo dei loro protagonisti. Ma l'Italia non è l'unica nazione che ha portato in Francia un protagonista degli sport con gli sci stretti: lunedì infatti, nella venue olimpica dedicata alla mountain bike presso il villaggio di Elancourt è arrivato un personaggio Lauri Vuorinen.
Per cambiare dalla solita routine invernale, a questo giro il pass dell'atleta è rimasto nel cassetto per essere sostituito da quello riservato ai media. Il 29enne infatti approfitta della pausa estiva per collaborare come fotografo con il Comitato Olimpico Finlandese ai Giochi.
"Ho già lavorato su dei concerti e faccio questo lavoro regolarmente da cinque anni, ma questo è sicuramente il lavoro più pressante e una vetrina difficile in questo campo” ha detto Vuorinen a Yle News.
Tra gli sport estivi, il finlandese segue soprattutto il ciclismo ma è molto grato per l'opportunità di poter scoprire dal vivo tante nuove discipline.
"Prima di Parigi, non avevo mai visto dal vivo, ad esempio, l'equitazione, il judo o la boxe. Queste nuove esperienze sono fantastiche. Quando Luukas Saha (judoka) è caduto, sapevo come gestire quell'atmosfera. Sono rimasto così tante vlte deluso nelle gare di sci!" scherza.
Vuorinen, che come creator realizza dei contenuti video per il canale Youtube Lauri&Verkku Diaries insieme al compagna di squadra Verneri Suhonen, confessa di aver intenzione di intraprendere una carriera nel cinema in futuro, una volta lasciata la carriera agonistica, anche se già ci è andato molto vicino nel 2023, quando secondo i colleghi dei media finlandesi, stava seriamente pensando di abbandonare la sua carriera dopo la stagione 2022-23. La scorsa stagione però la storia è stata completamente diversa, salendo due volte sul podio di Coppa del Mondo, nella Team Sprint con Iivo Niskanen (nello stesso giorno anche la sua compagna Johanna Matintalo ha trovato il podio nello stesso format con Krista Parmakoski) e nella sprint di Falun.
Proprio come la biathleta altoatesina che è a lavoro a Parigi, anche Vuorinen ha dovuto mettere in piedi un piano di allenamento che gli consenta di mantenersi in forma durante la trasferta francese e non perdere quanto fatto finora in preparazione, un allenamento particolarmente impegnativo per il periodo dell'anno proprio in previsione dello stop più lungo del solito. "Ho cercato un hotel vicino a una palestra a lungo per trovarne una con skiergo e tapis roulant. Mi alleno qui quando ho tempo, ma devo ricordare che la fotografia è la cosa principale, le giornate di lavoro sono lunghe e l'attrezzatura è pesante”.