Lo sci alpinismo sui grandi schermi. Durante la 27ª edizione del Cervino Cinemountain, in scena fino al 3 agosto a Breuil-Cervinia, c’è anche posto per un documentario che narra lo svolgimento di una delle gare iconiche di questo sport, il Tour du Rutor.
Si chiama “TdR 2024” ed è il frutto del lavoro del regista e produttore Nicolò Bongiorno, figlio dello storico conduttore televisivo Mike Bongiorno, che ha seguito da vicino e provato a raccontare questo grande evento in un documentario che percorre il lato sportivo della gara, ma soprattutto il rapporto dell’uomo con la montagna. Un tema molto caro al regista milanese, trasmessogli dal padre Mike, amante dello sci in tutte le sue espressioni e assiduo frequentatore durante la sua vita delle località di montagna italiane.
Il documentario si unisce a un totale di 63 film parte del Festival, che mettono al centro del mondo dell’audiovisivo dedicato alla montagna le varie località della Valtournenche coinvolte nell’evento. Un festival che, in ragione dell’alluvione che il mese scorso non ha risparmiato proprio Cervinia, servirà a riportare speranza e ottimismo.
In questa cornice, anche lo sci alpinismo fa la sua parte: il documentario TdR 2024 verrà proiettato questa sera – martedì 30 luglio – presso il Centro Congressi di Valtournenche.
Sci alpinismo – Il Tour du Rutor in un documentario a cura del figlio di Mike Bongiorno: sarà parte del Cervino Cinemountain Festival

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Cambio squadra per Max Novak: “Lascio il Team Ramudden; ho quattro offerte”
È reduce da una stagione molte positiva, nella quale ha vinto la sua prima gara nel Visma Ski Classics. Lo svedese
Fondo – Cramer a Fondo Italia tra l’elogio di Stupak e le speranze mondiali di Ustiugov
L'allenatore della squadra russa: "Dietro al risultato di Stupak c'è molto lavoro e i suoi tanti sacrifici;
Skiroll – Una Vasaloppet al giorno da Smygehuk a Barcellona: il clamoroso tentativo d’impresa di Fredrik Erixon!
Fredrik Erixon, docente e imprenditore svedese 53enne, si sta rendendo in questi giorni protagonista di un