Si è svolta ieri in Val di Sole la terza tappa della Coppa Italia di salto e combinata nordica per il circuito Nazionale Giovanile. Nel Centro del salto di Pellizzano, sotto la sapiente organizzazione del Gruppo Sportivo Monte Giner, le gare svolte, dedicate ai giovani atleti dei gruppi U10 (nati dopo il 2015) , U12 (2013-14) e U14 (2011-12), erano inoltre valide per l’assegnazione del 10° Trofeo Kolzer.
Per il salto speciale, sul trampolino "Scuola" (HS20) per la categoria U10 in gara mista la vittoria è andata Lukas Dellantonio (US Dolomitica) seguito da Lisa Demetz e Filip Kasslatter, entrambi della SC Gardena; gara mista anche per la categoria U12, dove i padroni di casa del Monte Giner hanno trovato il successo con Filippo Bruni, e ottengono anche il terzo posto grazie a Kilian Moreschini. Seconda piazza invece per Christofer Zoz del Monte Lussari.
Sul trampolino "Val di Sole" (HS 38) i giovani talenti della categoria U14 hanno avuto invece competizioni separate in base al sesso. Solo tre le partecipanti al femminile, dove la vittoria è andata a Lucrezia Del Bianco: la saltatrice del Monte Lussari ha preceduto le compagne di squadra Caterina Lazzarini e Carolina Fragiacomo. Al maschile invece, il gradino più alto del podio è andato a Filippo Desilvestro (US Dolomitica) seguito Samuele Beltrame (Monte Lussari) e Daniel Dell’Eva (Monte Giner).
Per la combinata nordica, il segmento di corsa ha visto imporsi, tra gli U10 (1km), Filip Kasslatter su Lukas Dellantonio e Samuele Chiocchetti (Monti Pallidi). Tra gli U12 (1,5km) doppietta per Monte Gine con la vittoria confermata anche in pista da Filippo Bruni e il secondo posto di Kilian Moreschini che era terzo in partenza. Gradino più basso del podio per Giacomo Guerra (Monte Lussari).
Nella categoria U14, Lucrezia Del Bianco è di nuovo sul gradino più alto del podio, mentre Fragiacomo sopravanza Lazzarini. Al maschile invece Beltrame porta il Monte Lussari alla vittoria, precedendo Matteo Delugan (US Dolomitica) e Giovanni Zambelli (Monte Giner).
Grazie a questi risultati, è l’SC CAI Monte Lussari a trionfare nella giornata di gare a Pellizzano con 1154 punti, seguita dal GS Monte Giner e l’US Dolomitica, rispettivamente a 1030 e 448 punti.
Di seguito le classifiche dettagliate della giornata tappe per atleti e società.
Ti potrebbe interessare
Short track – Salta il banco a Salt Lake City: doppio record del mondo dalle olandesi
Team Netherlands fa saltare il banco a Salt Lake City. Che qualche record del mondo dal ghiaccio in quota famoso
Biathlon – Inchiniamoci al Re: Johannes Bø vince la pursuit e conquista la sua 5ª Coppa del Mondo! Bene Giacomel, è sesto
E sono cinque! Johannes Bø si impone come da pronostico nell’inseguimento di Canmore e conquista il suo quinto
FONDO – Campionati italiani U20 e Coppa Italia U18, sprint: Chiocchetti e Monsorno tricolori
Fra gli Aspiranti, successi di Elia Barp e Nadine Laurent. Classifiche e vincitori della prima delle due giornate