Nel mezzo delle Olimpiadi estive, che in questi primi giorni stanno offrendo un range di emozioni, nel bene e nel male, non indifferenti, anche gli sport invernali non mancano di accendere i riflettori su di sé dopo diversi mesi di assenza dal panorama delle competizioni.
Si rinnova a partire da mercoledì 31 luglio e fino al 3 agosto l’appuntamento annuale con il Blinkfestivalen, manifestazione dedicata a sci di fondo/skiroll e biathlon estivo amatissima dal pubblico norvegese e non solo, grazie alla partecipazione numerosissima, ogni anno, dei migliori atleti delle discipline nordiche a livello internazionale.
Al sito specializzato norvegese Langrenn, Arne Idland, uno dei responsabili dell’organizzazione ha dichiarato che "l’intera squadra nazionale norvegese di biathlon e sci di fondo, femminile e maschile, sarà presente. Questo significa molto per noi”. Nella pratica, però, Johannes Hoesflot Klæbo e Ingrid Landmark Tandrevold hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa dei rispettivi infortuni che hanno fatto mettere loro il riposo e la preparazione al primo posto. Non mancheranno invece i vincitori della Coppa del Mondo di sci di fondo e biathlon della scorsa stagione, Harald Oestberg Amundsen e Johannes Thingnes Boe, che saranno alla testa di un gruppo folto di altre stelle amatissime in Norvegia, come Tarjei Boe e l’ex re dello sci di fondo Petter Northug Jr.
La super potenza norvegese non avrà solo concorrenza interna. Tantissimi, gli atleti stranieri di alto profilo che saranno presenti al via, come gli svedesi Calle Halfarvsson e Linn Soemskar o anche Iivo Niskanen (Finlandia); la Francia, che oltre a fondisti come Lucas Chanavat e Melissa Gal sarà presente nelle gare di fondo anche con i suoi biatleti, come annunciato nei giorni scorsi. La Germania sarà al via con contingente pieno, così come l’Italia, che non mancherà di far sentire la sua presenza l’Italia con Federico Pellegrino alla guida della spedizione azzurra impreziosita dallo specialista dello skiroll Tommaso Della Giacoma.
In totale, gli organizzatori contano che nelle diverse gare più di venti nazioni saranno rappresentate.
Idland ha espresso fierezza per il ruolo che, negli anni, il Blink ha iniziato a rivestire all’interno delle preparazioni estive: “Il Blink è diventato molto importante. Molte federazioni inviano le loro squadre al completo. Per gli atleti di Coppa del Mondo è diventato un punto di riferimento importante nella loro preparazione”
Per il programma completo, QUI un nostro recap.
Fondo e biathlon – Blinkfestivalen: al via una delle edizioni più “forti” di sempre, tantissime le stelle al via
Ti potrebbe interessare
Tanti auguri Doro: Wierer compie oggi 27 anni!
L'azzurra ha appena concluso la stagione al quinto posto nella classifica generale della Coppa del Mondo: in
Giochi Olimpici Invernali a Milano Cortina, Lisa Vittozzi ribadisce: “Un’occasione per spingere la mia carriera fino al 2026…”
Vittozzi: "Il nostro territorio merita un evento così importante"
Biathlon – Francia femminile in raduno a Prémanon, Burdet: “Una parte del gruppo lavorerà con le camere ipobariche”
La Francia del biathlon va avanti con il lavoro di preparazione in vista della prossima stagione, ma anche degli