Sci di fondo - 28 luglio 2024, 12:25

Sci di fondo - Chiuso il raduno di Pinzolo per i 23 azzurri dei gruppi junior e AIN: ecco com'è andata

Si è concluso il raduno che ha unito le squadre giovanili azzurre di sci di fondo, nazionale juniores e gruppo Atleti di Interesse Nazionale. A Pinzolo, ventitre atleti si sono ritrovati per una settimana di allenamento, sfruttando le strutture della località, messa a disposizione dal Comune da Pinzolo e l’Unione Sportiva Carisolo, compresa la nuovissima pista da skiroll da poco inaugurata. 

Sotto lo sguardo attento del dt del settore giovanile Paolo Rivero, gli allenatori della nazionale juniores Matteo Betta, Stefano Corradini e Fabio Pasini, oltre ai tecnici di riferimento del gruppo AIN, Francesca Baudin e Corrado Vanini, e agli allenatori dei comitati AOC e Asiva, Andrea Gola e Valerio Sorteni, si sono allenati: Gabriele Matli, Tommaso Cuc, Federico Pozzi, Niccolò Giovanni Bianchi, Marco Pinzani, Davide Negroni, Beatrice Laurent, Romina Bachmann, Marie Schwitzer, Marit Folie, Andrea Goss, Luca Ferrari, Edoardo Forneris, Alessio Romano, Daniel Pedranzini e Luca Pietroboni. 

Il gruppo si è ritrovato a Pinzolo lunedì mattina, per allenarsi già nel pomeriggio. Martedì e mercoledì i gruppi juniores e AIN si sono divisi, in quanto i tredici giovani di “interesse nazionale” hanno effettuato i test funzionali al CeRism di Rovereto. 


Foto di gruppo sulla nuova pista da skiroll che gli azzurrini hanno utilizzato in questo raduno.

Nel programma tanti allenamenti nella nuova pista da skiroll bella e tecnica di Pinzolo. Gli azzurrini hanno svolto anche due allenamenti lungo la salita con asfalto nuovo di Pra Rodont, ascesa di 9 chilometri, ripida nella prima parte e più sciabile nella seconda. Nel primo gli atleti hanno effettuato corsa balzellata con bastoncini, mentre nella seconda solo saliti con skiroll a tecnica classica. In entrambe le giornate, gli azzurrini hanno poi sfruttato l’impianto di discesa messo a disposizione gratuitamente dalle Funivie Pinzolo

Spazio anche alla corsa in montagna, con un lungo allenamento a Madonna di Campiglio, tra Passo Grostè e il rifugio Tuckett. 
Sabato spazio a una bella gimkana che si è svolta in pista, mentre domenica lungo allenamento combinando skiroll e corsa. 
I ventitre azzurri hanno avuto anche l’opportunità di allenamenti più leggeri sia fisicamente che mentalmente, come un bel torneo pomeridiano di pallavolo che ha coinvolto anche i tecnici.


Azzurrini davanti alla funivia di Pinzolo, di cui hanno usufruito spesso nel corso del raduno.

A fine raduno, soddisfatto Paolo Rivero, direttore tecnico del settore giovanile: «È stato il primo raduno con il nuovo gruppo Junior più AIN, come sempre un'ottima occasione per conoscere gli atleti dal punto di vista tecnico, fisico e mentale. Avremo comunque più di trenta giorni di raduno insieme durante la preparazione. Ci sono ragazzi e ragazze molto motivati e con voglia di allenarsi al meglio e per questo cercheremo di metterli nelle migliori condizioni per farlo! Grazie anche agli allenatori di AOC (Gola) e ASIVA (Sorteni) per la disponibilità a partecipare ed il supporto che hanno dato. Questi raduni sono fondamentali per lo scambio di informazioni ed il confronto anche tra i tecnici.
Il prossimo appuntamento sarà a Forni Avoltri la settimana prima del Summer Cross Country».

Il raduno si è quindi concluso per gli AIN, mentre gli juniores si trasferiranno in Val di Fiemme per una seconda settimana di allenamento prima di partire per la Norvegia.

Giorgio Capodaglio