Biathlon - 28 luglio 2024, 14:00

Biathlon - Jacquelin e compagni improvvisano la loro personale cerimonia di apertura delle Olimpiadi... in Norvegia

In un periodo in cui tutti gli occhi del mondo sono puntati sulla Francia, che ospita in questi giorni le Olimpiadi a Parigi, i francesi del biathlon sono costretti in “esilio” in Norvegia. La preparazione chiama e non conta se nel tuo paese sta partendo l’evento più atteso degli ultimi 30 anni, l’allenamento viene prima di tutto. Per questo motivo, i membri della nazionale francese di biathlon – impegnati a Sandnes dove nei prossimi giorni parteciperanno al Blinkfestivalen – non hanno potuto assistere dal vivo alla cerimonia di apertura dei Giochi, andata in scena l’altro ieri nella capitale. E così, per rimediare, hanno deciso di mettere in piedi la propria personale cerimonia d’apertura.

Scorrendo le storie Instagram di Emilien Jacquelin, infatti, ci si imbatte in un simpatico video che ritrae i biatleti francesi sopra un battello, intenti a sventolare alcune bandierine della Norvegia, probabilmente capitategli tra le mani quasi per caso. Un divertente riferimento alla cerimonia francese tenutasi sulla Senna, in cui hanno sfilato le 204 delegazioni proprio trasportate da imbarcazioni simili a quella utilizzata da Jacquelin e compagni. “Anche noi abbiamo avuto la nostra barca per la cerimonia d’apertura” commenta il francese.

Se la squadra transalpina ha da una parte dovuto rinunciare alla presenza a Parigi, dall’altra potrà certamente consolarsi con la partecipazione al Blinkfestivalen, uno dei maggiori festival sportivi dedicati al biathlon e allo sci di fondo, che si aprirà il prossimo 31 luglio con la Lysebotn Opp. Alla gara di 7.5 km tutta in salita, oltre al gruppo maschile, parteciperà anche la nazionale femminile.

Fausto Vassoney