La combinata nordica entra nel vivo e si avvicina ai primi cruciali appuntamenti della nuova stagione. Dando uno sguardo al calendario, a saltare subito all’occhio è senza dubbio l’avvicinarsi del Summer Grand Prix che andrà in scena dal prossimo 23 agosto al 1° settembre. Una competizione che servirà a testare le sensazioni in vista dell’inverno e raccogliere i primi punti nella rincorsa al prossimo appuntamento olimpico. Tre nazioni ospitanti, due importanti trofei in palio e l’esordio assoluto per un format di gara. Il Summer Grand Prix di combinata nordica si preannuncia entusiasmante.
Si partirà il 23 agosto da Tschagguns, in Austria, località non a caso scelta anche dalla squadra azzurra per una delle tappe della preparazione estiva. Il primo giorno sarà consacrato ai salti di allenamento e al Provisional Competition Round, mentre sabato 24 agosto toccherà alla prima gara vera e propria con una prova mista a squadre. La sessione di salto sarà al via sul trampolino HS108 del Montafon Schanzenzentrum a partire dalle 15.15, mentre per la parte del fondo – che si terrà con gli skiroll sulle strade di Tschagguns – bisognerà aspettare le 19. Il weekend austriaco si concluderà poi domenica 25 con una Gundersen: salto al mattino (9.30 per le donne e 10.40 per gli uomini) e sci di fondo al pomeriggio (13.40 donne su 5 km, 14.05 uomini su 10 km). Contestualmente, a Tschagguns si terranno anche alcune gare giovanili di FESA Cup.
QUI il programma completo per Tschagguns.
Il secondo appuntamento con il Summer Grand Prix sarà poi ospitato a Oberstdorf (Germania), dove ci sarà l’occasione per la prima mondiale delle donne della combinata nordica su un trampolino lungo. Una sola gara in programma, che si aprirà con il Provisional Competition Round di martedì 27 agosto, dove le donne si cimenteranno per la prima volta sull’HS137. Il 28 agosto spazio poi all’Individual Compact, che sarà accompagnata dalla bella e affascinante atmosfera che si legano a un evento serale: il salto sarà infatti al via alle 18 per le donne e alle 18.45 per gli uomini, mentre la parte di fondo si svolgerà sul circuito cittadino di Oberstdorf alle 20.15 per le donne (5 km) e alle 20.45 per gli uomini (7.5 km).
Qui il programma completo per Oberstdorf.
Per l’ultimo atto del Summer Grand Prix, spazio infine alla località francese di Chaux-Neuve, che ospiterà il GP per la prima volta nella sua storia, riportando la competizione nel paese transalpino dopo 6 anni dall’ultima volta. In programma due eventi: una Gundersen il 31 agosto e un’Individual Compact il 1° settembre. Per la Gundersen si partirà nella mattina con le sessioni di salto dalle 11, mentre il fondo al pomeriggio dalle 14.30 (5 km donne, 10 km uomini), mentre l’Individual Compact vedrà il salto in scena dalle 10 del giorno seguente, con il fondo in programma dalle 13.30 (5 km donne, 10 km uomini).
QUI il programma completo per Chaux-Neuve.
Alla fine delle gare di Chaux-Neuve, verranno poi incoronati i vincitori del Summer Grand Prix al maschile e al femminile, mettendo fine a 10 giorni di appassionante ritorno alle competizioni, facendo un passo ulteriore verso l’inverno.
Combinata nordica – Meno di un mese al Summer Grand Prix: Tschagguns, Oberstdorf e Chaux-Neuve, tutto il programma e i format di gara
Ti potrebbe interessare
Sprint Femminile Le Grand Bornand – Start List
Alle ore 14.15 di giovedì 14 dicembre a le Grand Bornand prenderà il via la sprint femminile. Andiamo a vedere
Biathlon – Mondiali, Knotten salta l’Inseguimento
NOVE MESTO – Le dichiarazioni preoccupate avevano un fondamento. Karoline Knotten, infatti, non
Combinata Nordica – Gruber parla dopo l’operazione: “Avevo un’arteria ostruita al 90%, ho rischiato l’arresto cardiaco, ma voglio tornare”
Il trentasettenne austriaco ha ora uno stent che tiene aperta l'arteria: "Sono stato operato il giorno precedente