A metà tra la nazionale e il team privato. Così si declina il prossimo futuro di Astrid Oeyre Slind, fondista norvegese inserita nella squadra nazionale, che tuttavia ha scelto di non raggiungere il resto del team norvegese durante l’estate, per svolgere la preparazione con il Team Aker Dæhlie. In inverno, poi, quando sarà l’ora di scendere in pista per le gare, Slind tornerà a vestire i colori della Norvegia, con cui gareggerà regolarmente. Intervenuta attraverso una breve intervista comparsa sui canali social di Fischernordic, la fondista classe ’88 racconta la struttura dei propri allenamenti e i programmi verso l’inverno.
Per quanto riguarda il tipo di allenamento che caratterizza la sua estate, Slind spiega che si tratta principalmente di skiroll e corsa, con il traguardo dei Mondiali di Trondheim ben fisso in testa: “Il mio allenamento estivo è composto da tanto skiroll e tanta corsa. Cerco di creare una solida base ed essere pronta per tutto. Credo che sia importante tenere alto il volume degli allenamenti, perché poi puoi trovarti a dover affrontare dei malanni durante la stagione. Voglio davvero essere ben preparata per i Mondiali in casa quest’anno”.
Scendendo poi nel dettaglio, la norvegese spiega come la sua estate sia tutta dedicata agli allenamenti con il Team Aker Dæhlie, nonostante la riconferma all’interno della nazionale norvegese: “Tutto il mio allenamento estivo viene fatto con il Team Aker Dæhlie, principalmente perché ho avuto un bel successo con loro e sento che sto crescendo come atleta con questo team. Ho un grande allenatore come Chris Jespersen, che è con me in ogni allenamento. Abbiamo trovato la giusta dinamica negli allenamenti e nella tecnica e penso che sia tutto troppo perfetto per mandare tutto all’aria”.
Infine, Slind svela che in inverno tornerà regolarmente a far parte del team norvegese in occasione delle gare: “Durante la Coppa del Mondo, se sarò convocata, sarò insieme alla squadra nazionale. Quindi correrò con i colori della Norvegia, con i loro sponsor e tutto il resto. Ma sarò comunque parte del Team Aker Dæhlie anche durante l’inverno”.
Come Slind, fanno parte del Team Aker Dæhlie anche diversi altri atleti di Coppa del Mondo – tra team "allround" e squadra Ski Classics – quali ad esempio i britannici Andrew Musgrave, Andrew Young e James Clugnet, la statunitense Sophia Laukli, la lettone Patricija Eiduka, i cechi Max Novak e Katerina Janatova e l’irlandese Thomas Maloney Westgaard.
Sci di fondo – Slind a metà tra Team Aker Dæhlie e nazionale: “Mi allenerò con Jespersen, ma gareggerò con la tuta della Norvegia”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Questo weekend non ero al meglio. Peccato l’ultimo errore, ma arriverà il mio momento”
È arrivato un ottavo posto per Lisa Vittozzi nell’inseguimento di Oberhof. Ancora una volta la sappadina del
Sci di fondo – Ganz a Fondo Italia: “L’anno è iniziato com’era finito. Val di Fiemme? Lo skiathlon sarà più duro del Cermis”
Caterina Ganz è la migliore delle italiane al traguardo alla conclusione della 15 km pursuit di Dobbiaco, valida
Biathlon – Doro Wierer: “Siamo state tutte perfette. Questo oro è anche per Rebecca Passler”
OBERHOF – Per Dorothea Wierer quella odierna è la quarta medaglia d’oro della carriera, la dodicesima