Undici lunghi anni per tornare a gareggiare. Ha dell’incredibile la storia di Caroline Espiau, saltatrice francese classe 1992, che da poco ha svelato una decisione alquanto sorprendente riguardo alla propria carriera. Fino a poche ore fa, infatti, non era affatto sbagliato definire Espiau un’ex saltatrice, ritiratasi dall’attività in giovane età. Ora, tuttavia, la situazione è improvvisamente cambiata: dopo oltre 11 anni dal ritiro, Espiau ha deciso che tornerà a gareggiare.
La storia del ritiro della saltatrice francese si lega a quella di un brutto infortunio patito all’inizio dell’estate 2013. Un grave infortunio al ginocchio che aveva costretto Espiau a scegliere di ritirarsi definitivamente dalle competizioni, dove si cimentava con discreti successi avendo già preso parte ai Mondiali di Liberec 2009 e a diverse edizioni dei Mondiali Junior. Un ritiro forzato che a soli 21 anni costrinse la saltatrice ad alzare bandiera bianca.
Ora però, Espiau – che nel frattempo è stata anche per diversi anni commentatrice del salto per un’emittente francese – esce allo scoperto e annuncia tramite i propri canali social la sorprendente decisione di tornare a gareggiare sui trampolini, quando di anni ne ha ormai 31: “Undici anni!!!! Questo è il numero di anni che mi ci sono voluti per rimettermi gli sci e tornare in cima a un trampolino – scrive -. Dire che questi ultimi mesi sono stati pieni di emozioni, è dir poco… e ovviamente in un progetto folle come questo, con un ginocchio che era a pezzi, avevo bisogno di una squadra folle come me che mi sostenesse! A cominciare da mio marito che mi ha supportata fin dall’inizio e mi ringrazierà ogni giorno fino alla fine della nostra vita per aver reso l’organizzazione delle cose a casa un po’ più complicata”. Proseguendo, Espiau aggiunge: “Quindi, dopo mesi di preparazione, fisica, tecnica, mentale e tutto ciò che ne consegue, sono felice di annunciare il mio ritorno alle competizioni. Non so dove mi porterà il vento, ma questo solo il futuro lo dirà…”
Nelle sue storie Instagram, la francese ha poi ironicamente voluto aggiungere: "C’è chi a 31 anni conclude la propria carriera, io ho deciso di (ri)cominciarla".