Sci di fondo | 26 luglio 2024, 17:30

Più di 1000 km in 21 giorni e 9 kg di zaino sulle spalle: quando una ragazza svedese decide di attraversare la Finlandia con gli skiroll

Più di 1000 km in 21 giorni e 9 kg di zaino sulle spalle: quando una ragazza svedese decide di attraversare la Finlandia con gli skiroll

Un lungo viaggio alla scoperta di se stessi e delle bellezze del territorio finlandese. Più di 1000 km e un solo compagno di viaggio, anzi due: gli skiroll. È questo l’incredibile programma delle vacanze di Alexandra Nilsson, giovane ragazza appassionata di escursionismo, originaria di Torsås, un paesino nella contea di Kalmar nel sud della Svezia. Partita intorno alla fine di giugno con gli skiroll ai piedi e lo zaino sulle spalle, l’intraprendente svedese ha percorso in poco più di 20 giorni tutta la costa occidentale della Finlandia che si affaccia sul Golfo di Botnia, partendo da Tornio e spingendosi verso sud fino a Turku.

Un viaggio inaugurato recandosi in treno a Tornio, vicino al confine tra Svezia e Finlandia, per poi lanciarsi all’avventura in una “skirollata” interminabile. Il tutto documentato da video e post social regolari, per aggiornare i propri followers sui vari step del lungo viaggio. Una vera e proprio sfida di sopravvivenza e di adattamento alle circostanze, che ha portato Alexandra Nilsson a dormire in tenda in mezzo ai boschi, a riposarsi sulle spiagge a sud di Oulu, conoscere compagni di viaggio che l’hanno accompagnata per alcuni tratti e sfamarsi con cibi pronti e spese improvvisate nei market più vicini. E poi ancora sole, pioggia, zanzare e fatica.

Più di 1000 km percorsi in 21 giorni, con una media invidiabile di circa 50 km al giorno e 9 kg di zaino sulle spalle, per portare con sé le cose più indispensabili: una tenda, un sacco a pelo, un materassino, un fornelletto per cucinare all’aperto e qualche altro attrezzo del mestiere. “Il piano originale era quello di pedalare lungo la costa finlandese, ma quando mi è venuta l'idea di fare lo stesso tratto con gli skiroll, mi è sembrato giusto e ho deciso che sarebbe stato così!” racconta la svedese al portale Langd.se.

“Il momento clou del viaggio è stato quando persone che non avevo mai incontrato si sono presentate per sciare con me – prosegue Nilsson –. Intorno a Vörå/Vasa sono stata accompagnata da persone diverse per cinque giorni di seguito e gli ultimi tre giorni ho percorso la strada con una ragazza svedese. È stato anche divertente vedere posti nuovi. Ho scoperto che la natura finlandese è molto simile a quella svedese, e che lungo la costa il terreno è molto pianeggiante. Tra le altre cose, ho visitato alcune delle spiagge più conosciute della Finlandia”.

Insomma, un’avventura non da ridere per una ragazza che fa della voglia di scoprire il mondo attraverso sfide impegnative il suo mantra. In passato, infatti, Alexandra Nilsson si era già cimentata in sfide simili anche di corsa.

 

Di seguito riportiamo il video originale che riassume i 21 giorni di skiroll lungo la costa finlandese:

Fausto Vassoney