Home > Notizie
Biathlon , Olimpiadi

Parigi 2024, chi sarà l’ultimo tedoforo? Non solo Mbappé e Zidane, spunta anche il nome di Fourcade

Il trasporto della torcia olimpica. Un rituale sacro e inviolabile, un atto ufficiale che questa sera darà il via ufficiale alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo essere partita dalla Grecia, la torcia ha attraversato l’Europa, per approdare in Francia e girare il paese in lungo e in largo prima di giungere nella capitale, dove oggi accenderà il braciere olimpico decretando l’inizio dell’evento degli eventi. Tuttavia, rimane ancora da svelare un particolare assai importante: chi sarà l’ultimo tedoforo che avrà l’onore di accendere il braciere?
Come da tradizione, il nome dell’ultimo tedoforo rimane sconosciuto al pubblico fino all’ultimo secondo. E’ il segreto meglio custodito dei Giochi Olimpici e che anche nel caso di Parigi 2024 rimane ignoto a tutti, salvo alcune eccezioni come ad esempio il presidente della Repubblica Emmanuel Macron, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo o il presidente del CIO Thomas Bach.
E così parte il toto-tedoforo e la gente si interroga sul possibile nome del prescelto. Lo ha fatto anche The Athletic, che nella mattinata di oggi ha stilato una lista papabili tedofori, ovviamente presi dai nomi di spicco dello sport francese. Tra questi, oltre a leggende del calcio e dell’atletica, compare anche il nome dell’ex biatleta e pluricampione olimpico Martin Fourcade.

MARIE-JOSE’ PEREC
E’ tra le favorite per l’accensione del braciere, Marie-José Pérec ha vinto 3 ori olimpici nell’atletica tra il 1992 e il 1996. Ha già avuto l’onore di portare la torcia nei mesi scorsi, ma questo non la esclude dal poterlo fare di nuovo.

KYLIAN MBAPPE’
Volto della nazionale di calcio e appena passato al Real Madrid con una presentazione de re allo stadio Bernabeu, c’è anche il nome di Mbappé tra i candidati al ruolo di ultimo tedoforo.

ZINEDINE ZIDANE
Pallone d’Oro nel 1998, Zidane è ritenuto tra i calciatori francesi più forti di sempre, nonostante la cattiva fama che lo lega all’episodio della famosa testata a Marco Materazzi ai Mondiali 2006.

THIERRY HENRY
Altro giocatore simbolo del calcio francese ed ex bandiera dell’Arsenal, Henry è stato fino a poco tempo fa il marcatore più prolifico della storia della nazionale francese, superato solo in tempi recenti dall’ex attaccante del Milan Olivier Giroud.

VICTOR WEMBANYAMA
Con 2 metri e 24 di talento, Wembanyama è la star della nazionale francese di basket e da poco è approdato in NBA come scelta numero 1 al Draft 2023. Si fa anche il suo nome in questa caccia all’ultimo tedoforo.

MARTIN FOURCADE
Ecco poi Fourcade, assoluta leggenda del biathlon francese e membro del CIO. Con 5 ori e 2 argenti olimpici, anche Fourcade si ritaglia uno spazio tra i possibili tedofori.

TONY PARKER
Spunta poi anche il nome di Tony Parker. Stella del recente passato dell’NBA e della nazionale francese di basket, da poco è stata ritirata la maglia numero 9 dalle distinte della nazionale, proprio in suo onore.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image