Biathlon | 25 luglio 2024, 18:20

Tra raduni di biathlon e sci di fondo, l'estate non ferma la Val Martello. In scena anche il "Summer Biathlon Tour"

Credits Comitato Martello

Credits Comitato Martello

Anche quest'estate il centro di biathlon “Grogg” di Martello è stato un punto di riferimento per i gruppi di allenamento di biathlon e sci di fondo provenienti da tutto il mondo. Tra i visitatori sportivi della Valle delle Bracche venostana nelle ultime settimane di luglio c'erano le donne della squadra nazionale italiana di biathlon e la squadra italiana di sci di fondo “Milano-Cortina 2026”. Inoltre, un evento molto speciale ha attirato diversi ospiti in Val Martello.

 

Martello - Chi nelle ultime settimane ha visitato il famoso centro di biathlon nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio o vi è passato davanti durante un'escursione nel mondo montano meraviglioso della Val Martello, con un po' di fortuna ha potuto vedere Lisa Vittozzi al poligono di tiro. Le ragazze della nazionale italiana di biathlon sono state ospiti in Val Martello per il loro annuale allenamento estivo. Klaus Höllrigl, direttore tecnico del biathlon italiano, si è detto entusiasta della qualità delle strutture e del centro di allenamento di Martello in generale. Ha inoltre commentato: “Le nostre squadre vengono sempre volentieri in Val Martello per gli allenamenti. Qui troviamo le massime condizioni possibili per le nostre sessioni e abbiamo a disposizione una serie di opzioni per attuare il nostro complesso programma. Utilizzare la pista ciclabile della Val Venosta o la strada che porta al centro con gli sci a rotelle e poi perfezionare le sfide tecniche sulla pista Skiroll è ideale e molto prezioso per i nostri atleti.” Höllrigl è anche molto contento delle escursioni in montagna che possono essere intraprese e che rappresentano sempre un punto di forza nell'allenamento quotidiano degli atleti.  Le temperature più fresche e l'altitudine elevata rendono la valle particolarmente interessante per l'allenamento e, in combinazione con le strutture moderne, offrono un luogo ideale. L'altitudine, in particolare, gioca un ruolo da non sottovalutare, poiché è all'incirca la stessa che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici: Anterselva. Gli allenatori italiani sono unanimi nel motivare la scelta di Martello come sede annuale di allenamento: la qualità delle strutture e la variabilità della location di Martello sono i motivi per cui tornano ogni anno.

 

Non sono solo i biatleti ad apprezzare la località, anche la squadra olimpica italiana di sci di fondo ha utilizzato le strutture della valle nelle prime due settimane di luglio per prepararsi alla prossima stagione. Anche loro sono molto soddisfatti della qualità della pista da skiroll, lunga 3 chilometri, e delle varie attività che la Val Martello può offrire loro.

Anche una selezione della squadra nazionale austriaca e la squadra IBU Junior Cup svizzera sono venute a Martello per allenarsi a luglio. Come la nazionale italiana maschile che ha annunciato ancora una visita quest'estate. Inoltre, diversi gruppi internazionali, tra cui la nazionale coreana, si sono iscritti per allenarsi.

 

Tour speciale dello stadio

Un'esperienza molto particolare si è svolta di recente al Centro Biathlon, quando il noto telecronista e giornalista sportivo Dario Puppo ha invitato i visitatori al “Summer Biathlon Tour”. Oltre 30 visitatori hanno potuto osservare le atlete della nazionale italiana mentre si allenavano e conoscere interessanti dettagli sul loro programma di allenamento e sulle sfide di questo sport. Gli allenatori e le atlete erano a disposizione per rispondere alle domande. I partecipanti hanno anche avuto l'opportunità di esercitarsi nel tiro a segno, ottenendo così un'impressionante visione a tutto tondo dello sport del biathlon nello stadio dei prossimi Campionati europei di biathlon. Insieme a una degustazione di bacche e ciliegie appena raccolte, fornite dalla Marteller Erzeuger Genossenschaft (MEG) in collaborazione con il Laimburg, è stata una mattinata di grande successo che vi farà pregustare il prossimo inverno.

Comunicato Stampa