L’estate entra nel vivo e dopo una prima parte di preparazione incentrata principalmente sull’accumulo di ore di allenamento per gettare le basi verso l’inverno, ora il programma si arricchisce con eventi e competizioni sempre più frequenti. È il caso della squadra francese di biathlon, che non solo si prepara a prendere parte al Blinkfestivalen in terra norvegese tra fine luglio e inizio agosto, ma mette anche in programma un nuovo appuntamento. Il 22 agosto, infatti, toccherà al Biathlon Contest.
Il Biathlon Contest si svolge ogni anno presso lo stadio Haute Maurienne Vanoise di Bessans, in Savoia, e riunisce i maggiori esponenti francesi della disciplina. Anche quest’anno, come riportato da Nordic Magazine, i big non mancheranno: ci sarà la detentrice del titolo dell’anno scorso Julia Simon, così come le sue compagne di nazionale Lou Jeanmonnot, Justine Braisaz-Bouchet, Sophie Chauveau, Caroline Colombo e Gilonne Guigonnat. Anche al maschile i Bleus saranno quasi al completo, con la presenza garantita di Quentin Fillon-Maillet, Émilien Jacquelin, Eric Perrot, Oscar Lombardot e Fabien Claude (i 5 componenti della squadra A), ma anche Antonin Guigonnat ed Émilien Claude.
Il programma prevede, dopo una mattinata di attività e laboratori per l’avvicinamento al biathlon e allo skiroll, le mass start a partire dalle 15 e a seguire le gare di tiro. Ma non sarà solo il biathlon ad occupare il pomeriggio a Bessans, perché quella del 22 agosto è una giornata importante anche per quanto riguarda il ciclismo. Alle 13, infatti, è in programma proprio dalla piazza del Municipio di Bessans la partenza del Tour de l’Avenir femminile (gara ciclistica dedicata agli Under 23), mentre alle 15 transiterà il Tour de l’Avenir maschile. Bessans si prepara al suo giorno da protagonista.
Pochi giorni dopo, buona parte della squadra francese si sposterà poi ad Annecy, dove sarà al via del Martin Fourcade Nordic Festival (QUI tutti i partecipanti già annunciati per il MFNF).
Biathlon – A Bessans il 22 agosto arriva il “Biathlon Contest”: quanti big francesi al via della mass start
Ti potrebbe interessare
Fondo – L’emozione di Luca Del Fabbro: “Non ho parole, ancora non me ne rendo conto”
Il giovane friulano dopo la vittoria nella 30km in classico dei Mondiali Juniores: "Stavo vivendo una stagione
Sci di fondo – Natalia Nepryaeva: “Non è vero che per me è tutto facile, è naturale che in allenamento ci sia meno fame”
La fondista Natalia Nepryaeva è tornata a parlare dei suoi allenamenti e delle sue motivazioni, a seguito
Io Resto a Casa: Rivivi l’intervista con Christian De Lorenzi e Michela Andreola (VIDEO)
Ottavo appuntamento della rubrica di Fondo Italia che si chiuderà al termine di questa settimana