I risultati della stagione lo avevano fatto presagire, ma adesso c’è la conferma. Giuseppe "Beppe" Romele, vincitore della Coppa del Mondo di sci nordico paralimpico nella categoria "sitting", sarà alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Il 32enne della Val Camonica, infatti, è quel che si dice un atleta a 360° e d’estate, rimossa la tuta da sci, si dedica come sappiamo al paratriathlon (categoria PTWC), neanche a dirlo eccellendo nelle sua categoria e riportando risultati importanti durante il percorso di qualificazione. Nonostante un inizio un po’ difficile della stagione di World Triathlon Para Cup, con un paio di squalifiche per alcuni errori commessi in gara, l’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurro, grazie alla sua grinta e determinazione è riuscito a riportare sulla strada giusta il cammino verso la qualificazione in un momento in cui non erano più ammessi errori.
Con il bronzo di Besançon, ma soprattutto le vittorie di Vigo e Montreal hanno permesso all’azzurro di ipotecare il pass per Parigi, dove il 2 settembre proverà a una medaglia olimpica. Un risultato che, pur nell’aria, conferma la qualità dell’atleta che si districa tra due discipline sportive con ottimi risultati e realizza il sogno che l’atleta camuno aveva fin dallo scorso inverno, quando lo avevamo incontrato in occasione della Coppa del Mondo di sci di fondo paralimpico a Dobbiaco.
Paralimpici – Paratriathlon, Giuseppe Romele conquista il pass per Parigi 2024

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le Grand-Bornand prepara la candidatura per ospitare i Mondiali del 2028 o 2029
Da diversi mesi, la proposta del villaggio di Le Grand-Bornand (Alta Savoia) di organizzare i Campionati del mondo
L’Inseguimento è di Makarainen che si porta a 5 punti da Kuzmina, Vittozzi ottava
La finlandese continua nella sua disperata rimonta per la terza sfera di cristallo generale mentre Kuzmina
Biathlon – Le sorelle Öberg e Stina Nilsson parlano dopo la deludente short individual di Idre
Senza dubbio tutto l’ambiente del biathlon svedese si aspetta di più dalle sue big, nella short individual